Decidere di acquistare un camper vuol dire anche pensare ad alcuni accessori indispensabili per vivere completamente i nostri viaggi e dato che ogni camper è dotato di un blocco cucina e di un frigorifero, è bene pensare anche a tutti gli accessori che possono servire per cucinare, mangiare, bere e conservare i cibi in frigorifero. Nell’attesa di ricevere il camper o mentre pianifichiamo l’acquisto bisogna considerare anche queste cose: potrebbe essere che alcuni oggetti siano già disponibili in casa e quindi riutilizzabili, ma nel caso potrai utilizzare questi consigli e suggerimenti per pianificare i tuoi acquisti.


Stoviglie e accessori per la cucina

Nel preparare la mia lista sono partito da alcune considerazioni:

  • Quanti giorni trascorrerò in viaggio ?
  • Cosa cucinerò in camper ?
  • Quali cose posso riciclare e riutilizzare fuori casa ?

Il blocco cucina del camper è costituito in genere da un piano cottura dove generalmente trovano posto 2 fuochi – specie se parliamo di van – e un lavandino di piccole dimensioni. Lo spazio di lavoro in cucina è dato da un piano d’appoggio accanto al piano cottura o a un supporto laterale che si può alzare all’occorrenza. E’ possibile utilizzare anche i ripiani a copertura dei fuochi o del lavandino. Questo ci porta ad una semplice osservazione: lo spazio di lavoro è contenuto e quindi serviranno pentole e accessori di piccole dimensioni.

Gli armadietti pensili e i cassetti disponibili sopra e sotto al blocco cucina servono per lo stivaggio degli alimenti e degli accessori: posateria, bicchieri, pentole e quant’altro ci possa servire in base alle nostre abitudini. Il frigorifero è l’ultimo elemento di stivaggio che andremo a considerare per quanto concerne la conservazione dei cibi freschi o degli avanzi di cena e pranzo.

La bandierina italiana indica i prodotti Made in Italy.

Le pentole

Considerate le ridotte dimensioni del piano cottura e il numero di fornelli non è possibile pensare di avere pentole o padelle di dimensioni esagerate. I blocchi cucina utilizzati per i van tipicamente consentono l’utilizzo di 2 differenti misure di pentole dal diametro massimo di 16cm – per il fornello piccolo – e 20cm o 22cm – per il fornello grande. Partendo quindi da questi dati ho cercato alcuni prodotti che potessero fare al mio caso:

Pentole piccole – 16cm

Utile per preparare salse e condimenti, verdure di contorno, caffè solubile, the e tisane. In generale hanno un manico laterale o due manici laterali.

Pentole grandi – 20cm e 22cm

Utile per la cottura della pasta, minestre, risotto, verdure bollite o stufate. In genere con due manici laterali.

Padelle

Utile per la preparazione di un secondo di carne o di pesce, con fondo anti aderente e manico laterale.

Coperchi

In genere sono da preferire quelli in metallo, magari da coordinare con le pentole ma ne esistono anche in silicone e vetro o puro silicone che si possono adattare a diverse misure di pentole

Piatti e bicchieri

Piatti e bicchieri sono generalmente fatti di materiale plastico (melammina) per alimenti e in genere non si usano mai bicchieri in vetro e piatti in porcellana o agglomerati minerali per due semplici questioni: il peso della plastica è nettamente inferiore e non si rompono. Considerate che quando il camper è in movimento è soggetto a molte vibrazioni e, da non sottovalutare anche il rumore di fondo che potrebbe risuonare nelle nostre orecchie.

Piatti e Posate

Bicchieri e Tazze

Altri accessori

L’elenco potrebbe essere infinito e dipende sempre e soltanto dalle nostre abitudini ma ci sono alcune cose che ho messo in lista acquisti per il mio van e che penso possano essere di must have

  • Bacinella in silicone con tagliere – E’ possibile modulare la capacità interna di utilizzo, ripiegarla e riporla comodamente in un cassetto o in un armadio ed è dotata di tagliere per le verdure.
  • Bacinella multi funzione con tagliere – Nella bacinella trovano posto alcuni accessori da taglio per le verdure e un tagliere oltre a due pratici coltelli. Il tutto si richiude e occupa poco spazio di stivaggio.
  • Scola pasta pieghevole – Realizzato in silicone e può essere piegato per occupare poco spazio di stivaggio.
  • Scola piatti pieghevole – Utile per lasciar scolare l’acqua di lavaggio di piatti e posate con spazi dedicati. Realizzato in silicone è pieghevole.
  • Bialetti Caffettiera Moka Express – E’ il classico che non può mancare in camper, qui in versione classica da 3 tazze e volendo si può scegliere la versione speciale Tricolore – 🟩⬜🟥
  • Sotto pentola in silicone – Composto da 3 pezzi di misure diverse – 🟩⬜🟥
  • Sotto pentola – Si possono usare anche come posto tavola

Stivaggio in frigorifero

Sul principio del “non si spreca nulla e non si butta via il cibo che avanza” dobbiamo avere anche contenitori adatti per lo stivaggio del cibo in frigorifero e che all’occorrenza possono tornare utili fuori dal frigorifero. Sono tutti in plastica e di forma rettangolare. Da preferire ai contenitori di forma rotonda perchè ci consentono di ottimizzare lo spazio – questa è una buona regola generale anche per lo spazio di stivaggio in cassetti e pensili.

  • iDesign Organizer cassetti con 4 scomparti – Un grnade contenitore con coperchio, impilabile e che contiene 4 contenitori più piccoli. Questo contenitore è ampiamente utilizzabile anche nei pensili o in altri spazi fuori dal frigorifero
  • iDesign Box frigo con coperchio per lattine – Se siamo amanti delle bibite in lattina, questo contenitore sarà di grande aiuto, specie quando lo spazio porta bottiglie è già pieno e ci consente di ottimizzare lo spazio evitando che le lattine possano rotolare
  • Contenitori ermetici per alimenti – Per riporre cibi cotti avanzati dal pranzo o dalla cena o, forse meglio ancora, per portare da casa cibi già cotti e porzionati per il nostro giro fuori porta o il week end
  • Set contenitori con chiusura di sicurezza – Set composto da 5 contenitori di misura differenti i cui coperchi si agganciano alla vaschetta con quattro pratiche clip anti rovesciamento

A tavola

Il tavolo in dinette si può apparecchiare secondo i propri gusti e abitudini: ma è sempre meglio proteggere la superfice con tovagliette all’americana o una tovaglia. Per quanto riguarda le tovagliette se ne trovano di molti tipi differenti per forme e materiale. Da quelle in materiale plastico facile da pulire e double face ai kit fatti in materiale ecologico che includono anche un pratico porta posate e sotto bicchieri. Ci sono anche in cotone e queste in blu si accostano bene al set piatti proposto prima, o queste in bamboo color naturale che si accostano al set piatti con finitura in bamboo.


 🟩⬜🟥Indica che il prodotto è Made In Italy e mi piace dirlo perchè sono Italiano e supporto le aziende italiane quando possibile.

I link che portano alle pagine Amazon sono collegate al mio account e non aumentano il normale prezzo di vendita dell’oggetto ma consente a me di ricavare una piccola commissione sul tuo acquisto. Se non vuoi acquistare con il mio link puoi cercare il nome del prodotto indicato direttamente nel motore di ricerca di Amazon.



Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni

Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.

Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.

Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO


Lascia un commento