Decidere di acquistare un camper vuol dire anche pensare ad alcuni accessori indispensabili per vivere completamente i nostri viaggi e dato che ogni camper è dotato di un blocco cucina e di un frigorifero, è bene pensare anche a tutti gli accessori che possono servire per cucinare, mangiare, bere e conservare i cibi in frigorifero. Nell’attesa di ricevere il camper o mentre pianifichiamo l’acquisto bisogna considerare anche queste cose: potrebbe essere che alcuni oggetti siano già disponibili in casa e quindi riutilizzabili, ma nel caso potrai utilizzare questi consigli e suggerimenti per pianificare i tuoi acquisti.
Stoviglie e accessori per la cucina
Nel preparare la mia lista sono partito da alcune considerazioni:
- Quanti giorni trascorrerò in viaggio ?
- Cosa cucinerò in camper ?
- Quali cose posso riciclare e riutilizzare fuori casa ?
Il blocco cucina del camper è costituito in genere da un piano cottura dove generalmente trovano posto 2 fuochi – specie se parliamo di van – e un lavandino di piccole dimensioni. Lo spazio di lavoro in cucina è dato da un piano d’appoggio accanto al piano cottura o a un supporto laterale che si può alzare all’occorrenza. E’ possibile utilizzare anche i ripiani a copertura dei fuochi o del lavandino. Questo ci porta ad una semplice osservazione: lo spazio di lavoro è contenuto e quindi serviranno pentole e accessori di piccole dimensioni.
Gli armadietti pensili e i cassetti disponibili sopra e sotto al blocco cucina servono per lo stivaggio degli alimenti e degli accessori: posateria, bicchieri, pentole e quant’altro ci possa servire in base alle nostre abitudini. Il frigorifero è l’ultimo elemento di stivaggio che andremo a considerare per quanto concerne la conservazione dei cibi freschi o degli avanzi di cena e pranzo.
La bandierina italiana indica i prodotti Made in Italy.
Le pentole
Considerate le ridotte dimensioni del piano cottura e il numero di fornelli non è possibile pensare di avere pentole o padelle di dimensioni esagerate. I blocchi cucina utilizzati per i van tipicamente consentono l’utilizzo di 2 differenti misure di pentole dal diametro massimo di 16cm – per il fornello piccolo – e 20cm o 22cm – per il fornello grande. Partendo quindi da questi dati ho cercato alcuni prodotti che potessero fare al mio caso:
Pentole piccole – 16cm
Utile per preparare salse e condimenti, verdure di contorno, caffè solubile, the e tisane. In generale hanno un manico laterale o due manici laterali.
- Aeternum Madame Petravera 2.0 Casseruola
- Moneta Etnea – Casseruola con manico
- ALLUFLON Tradizione Italia Casseruola
- Home Salt N’Pepper Pentola in Alluminio
- Ballarini Click&Cook Casseruola – Con manici laterali pieghevoli – 🟩⬜🟥 – La mia scelta !
- Aeternum, Black Pearl, Casseruola Antiaderente
Pentole grandi – 20cm e 22cm
Utile per la cottura della pasta, minestre, risotto, verdure bollite o stufate. In genere con due manici laterali.
- Aeternum Madame Petravera 2.0 Casseruola
- ALLUFLON Tradizione Italia Casseruola
- Ballarini Click&Cook Casseruola – Con manici laterali pieghevoli – 🟩⬜🟥 – La mia scelta !
- Aeternum, Black Pearl, Casseruola Antiaderente
Padelle
Utile per la preparazione di un secondo di carne o di pesce, con fondo anti aderente e manico laterale.
- Home Salt N’Pepper Padella in Alluminio
- MOPITA ROCCIA VIVA Padella Antiaderente
- Aeternum Madame Petravera Plus Padella
- Moneta Etnea Padella
- BALLARINI Cortina Granitium Padella – 🟩⬜🟥 – La mia scelta !
Coperchi
In genere sono da preferire quelli in metallo, magari da coordinare con le pentole ma ne esistono anche in silicone e vetro o puro silicone che si possono adattare a diverse misure di pentole
- Aeternum New Trudi Coperchio 16cm – Aeternum New Trudi Coperchio 20cm
- Coperchio in Alluminio 16cm – Coperchio in Alluminio 20cm
- Coperchio Universale con Bordo in Silicone 16, 18 e 20cm – La mia scelta !
Piatti e bicchieri
Piatti e bicchieri sono generalmente fatti di materiale plastico (melammina) per alimenti e in genere non si usano mai bicchieri in vetro e piatti in porcellana o agglomerati minerali per due semplici questioni: il peso della plastica è nettamente inferiore e non si rompono. Considerate che quando il camper è in movimento è soggetto a molte vibrazioni e, da non sottovalutare anche il rumore di fondo che potrebbe risuonare nelle nostre orecchie.
Piatti e Posate
- Set piatti completo per 4 persone: 4 fondi, 4 piani, 4 ciotole – Motivo bamboo/legno – La mia scelta !
- Set 4 piatti piani – finemente decorati con motivo floreale
- Set piatti completo per 4 persone: 4 fondi, 4 piani, 4 ciotole – Motivo pietra blu
- Set piatti completo per 4 persone con 4 tazze
- Set piatti completo per 4 persone con 4 tazze, 4 bicchieri, posate e contenitore per il trasporto
- Set posate completo in plastica e metallo – Colore azzurro chiaro
- Set posate da viaggio, campeggio, escursionismo con cannuccia e bacchette
- Set posate singolo, da viaggio e campeggio, in acciaio con custodia
- Set posate (forchetta, coltello, cucchiaio) in legno naturale, usa e getta – 300 pezzi
Bicchieri e Tazze
- Set di 6 bicchieri trasparenti da 25cl e Set di 6 bicchieri trasparenti da 35cl
- Set di 4 bicchieri da 50cl in colore verde lime
- Set di 6 bicchieri da 42cl in colore azzurro scuro
- Set di 8 bicchieri in plastica trasparente con colori differenti
- Set di 4 mug con manico di design, colori diversi in coordinazione con piatti fondi e piatti piani della stessa serie
- Una tazza con manico in melammina che simula l’effetto smaltato d’altri tempi
- Set da 20 bicchieri in plastica trasparenti lavabili e riutilizzabili
Altri accessori
L’elenco potrebbe essere infinito e dipende sempre e soltanto dalle nostre abitudini ma ci sono alcune cose che ho messo in lista acquisti per il mio van e che penso possano essere di must have
- Bacinella in silicone con tagliere – E’ possibile modulare la capacità interna di utilizzo, ripiegarla e riporla comodamente in un cassetto o in un armadio ed è dotata di tagliere per le verdure.
- Bacinella multi funzione con tagliere – Nella bacinella trovano posto alcuni accessori da taglio per le verdure e un tagliere oltre a due pratici coltelli. Il tutto si richiude e occupa poco spazio di stivaggio.
- Scola pasta pieghevole – Realizzato in silicone e può essere piegato per occupare poco spazio di stivaggio.
- Scola piatti pieghevole – Utile per lasciar scolare l’acqua di lavaggio di piatti e posate con spazi dedicati. Realizzato in silicone è pieghevole.
- Bialetti Caffettiera Moka Express – E’ il classico che non può mancare in camper, qui in versione classica da 3 tazze e volendo si può scegliere la versione speciale Tricolore – 🟩⬜🟥
- Sotto pentola in silicone – Composto da 3 pezzi di misure diverse – 🟩⬜🟥
- Sotto pentola – Si possono usare anche come posto tavola
Stivaggio in frigorifero
Sul principio del “non si spreca nulla e non si butta via il cibo che avanza” dobbiamo avere anche contenitori adatti per lo stivaggio del cibo in frigorifero e che all’occorrenza possono tornare utili fuori dal frigorifero. Sono tutti in plastica e di forma rettangolare. Da preferire ai contenitori di forma rotonda perchè ci consentono di ottimizzare lo spazio – questa è una buona regola generale anche per lo spazio di stivaggio in cassetti e pensili.
- iDesign Organizer cassetti con 4 scomparti – Un grnade contenitore con coperchio, impilabile e che contiene 4 contenitori più piccoli. Questo contenitore è ampiamente utilizzabile anche nei pensili o in altri spazi fuori dal frigorifero
- iDesign Box frigo con coperchio per lattine – Se siamo amanti delle bibite in lattina, questo contenitore sarà di grande aiuto, specie quando lo spazio porta bottiglie è già pieno e ci consente di ottimizzare lo spazio evitando che le lattine possano rotolare
- Contenitori ermetici per alimenti – Per riporre cibi cotti avanzati dal pranzo o dalla cena o, forse meglio ancora, per portare da casa cibi già cotti e porzionati per il nostro giro fuori porta o il week end
- Set contenitori con chiusura di sicurezza – Set composto da 5 contenitori di misura differenti i cui coperchi si agganciano alla vaschetta con quattro pratiche clip anti rovesciamento
A tavola
Il tavolo in dinette si può apparecchiare secondo i propri gusti e abitudini: ma è sempre meglio proteggere la superfice con tovagliette all’americana o una tovaglia. Per quanto riguarda le tovagliette se ne trovano di molti tipi differenti per forme e materiale. Da quelle in materiale plastico facile da pulire e double face ai kit fatti in materiale ecologico che includono anche un pratico porta posate e sotto bicchieri. Ci sono anche in cotone e queste in blu si accostano bene al set piatti proposto prima, o queste in bamboo color naturale che si accostano al set piatti con finitura in bamboo.
🟩⬜🟥Indica che il prodotto è Made In Italy e mi piace dirlo perchè sono Italiano e supporto le aziende italiane quando possibile.
I link che portano alle pagine Amazon sono collegate al mio account e non aumentano il normale prezzo di vendita dell’oggetto ma consente a me di ricavare una piccola commissione sul tuo acquisto. Se non vuoi acquistare con il mio link puoi cercare il nome del prodotto indicato direttamente nel motore di ricerca di Amazon.
Consigli per gli acquisti dall’Autore
Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono.✋ Speciale Offerte di Primavera ✋
Dalle 18:00 del 27/03 – Inizia a preparare la tua lista dei preferitiFotocamere mirrorless Nikon in offerta
Fotocamere mirrorless Canon in offerta
Fotocamere mirrorless Sony in offerta