Benimar Tessoro T481

Benimar Tessoro T481 (new 2024) – Per chi non si accontenta del Van

Se stai pensando di acquistare un Van ma non sei ancora pienamente convinto, probabilmente è perchè ti preoccupano gli spazi interni. Infatti, lo spazio a bordo di un mezzo, è uno dei motivi per cui la decisione oscilla tra un van e un semintegrale compatto. Le novità sul mercato per questo 2024 non mancano e i costruttori si stanno impegnando nel trovare soluzioni abitative alternative e altrettanto valide per godersi appieno il viaggio, anche in meno di 6 metri.


L’importanza della pianta abitativa

Perché è fondamentale concentrarsi sullo spazio a bordo quando si sceglie un nuovo camper, specie se è il primo camper ? Perché a parità di meccanica e dotazioni, i costruttori, progettano e costruiscono l’interno del veicolo in modo differente nonostante le 3 macro aree (dinette, cucina e letto) abitative possano avere somiglianze. Il locale bagno l’ho tralasciato volutamente ma analizzeremo anche quello. Primo punto della lista di questa analisi, quindi, è considerare come viene distribuito e sfruttato lo spazio a bordo di un camper.

Benimar Tessoro T481

Dalla Spagna, in casa Benimar, si capisce benissimo che le idee non mancano e nel modello Tessoro T481 trovano, secondo me, un ottima rappresentazione della filosofia: corto è meglio. La gamma Tessoro si colloca nel segmento che unisce interni eleganti e soluzioni funzionali per chi ha voglia di sfruttare al massimo il proprio camper e, in questo modello in particolare, troviamo una soluzione unica nel suo genere.

Caratteristiche principali meccanica

Questo semintegrale viene proposto con meccanica Fiat Ducato o Peugeot Boxer, ha una lunghezza complessiva pari a 596 cm, la larghezza si estende fino a 230 cm e l’altezza totale è di 289 cm. Tutti con motorizzazione da 140 Cv e carreggiata posteriore allargata. Il passo è da 403 cm. In questo spazio trovano comodamente alloggio 4 occupanti in viaggio e fino a 4 occupanti a dormire. Il primo aspetto interessante, come dichiarato dalla casa, è che in meno di 6 metri si ha la stessa funzionalità abitativa di un camper lungo 7.40 metri.

Caratteristiche principali cellula

La cellula abitativa è costruita interamente in poliestere e in particolare le pareti laterali e il tetto sono senza legno (evitiamo così la possibilità che marcisca). Nella parte anteriore c’è l’ oblò Skyview con oscurante e zanzariera (71×105 cm) mentre tutte le finestre sono Dometic D-Lux con doppi vetri. Il paraurti posteriore integra il gruppo di luci a LED e la porta d’ingresso è dotata di 2 punti di chiusura, zanzariera, finestra e cestino. Nel garage troviamo una presa 230 V e una 12 V. Ruote da 16 pollici, luci diurne, specchietti regolabili elettricamente e riscaldati, alzacristalli elettrici per conducente e passeggero, chiusura centralizzata con telecomando, ABS + ESP, Traction Plus, Cruise control con limitatore di velocità.

Benimar Tessoro T481

Perchè Benimar Tessoro T481

Benimar Tessoro T481

Per ottenere questo spazio extra si è deciso di spostare sul fondo il blocco cucina, formando una L di impronta domestica. Il resto dello spazio di coda è occupato interamente dal locale bagno che offre una più che generosa doccia separata. Pensili lungo il perimetro e un armadio guardaroba per i capi appesi che separa in modo intelligente la zona giorno dal locale bagno.

La pianta abitativa

A questo punto metà della superficie abitativa è stata riempita e per l’altra metà, quella anteriore, c’è a disposizione uno tra i living più grandi della categoriasempre parlando di mezzi entro i 6 metri – con un divano a L e una panchetta contrapposta per ospitare comodamente 4 persone a tavola, ma sfruttando anche i sedili anteriori girevoli, potremmo ospitarne fino a 6. Il tavolo è traslabile in ogni direzione e l’altezza è regolabile elettricamente. Abbassando infatti il tavolo a livello delle sedute otteniamo un secondo letto per i nostri ospiti.

Benimar Tessoro T481

Il letto principale è un classico basculante che, all’occorrenza può scendere proprio fino alla base delle sedute dei divanetti in dinette, eliminando così il fastidio di utilizzare una scaletta per salire. La discesa totale è una soluzione geniale perchè ci permette di sfruttare l’ampia superficie finestrata per avere luce e aria in abbondanza. Anche la movimentazione del letto è elettrica. Chiaramente le finestre sono dotate di oscuranti e zanzariera così, se vuoi, puoi scegliere di dormire al buio e al riparo dagli insetti.

Benimar Tessoro T481

Il letto basculante misura 140 cm in larghezza nella zona testa e 120 cm in larghezza nella zona piedi ed è lungo 191 cm, mentre il letto ricavabile in dinette misura 140 cm in larghezza e 210 cm in lunghezza.

Per maggiori informazioni su questo modello puoi visitare la pagina ufficiale di prodotto: Benimar Tessoro T481


Consigli per gli acquisti dalla Redazione

Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni

Prepariamoci a viaggiare

Se nella maggior parte d’Italia la bella stagione tarda ad arrivare, non dobbiamo lasciarci sfuggire le occasioni di preparare il camper e partire anche per un weekend che ci consente di staccare dalla routine quotidiana. Dai un occhio a tutte le offerte (alcune hanno validità limitata e soggette a quantità disponibili). Aggiornato al 13, Maggio 2024

Pentola e scolapasta integrata
Riversare acqua bolledente nello scarico del lavandino di cucina, a bordo di un camper, potrebbe non essere la scelta migliore e allora come fare? Si può usare una pentola che integra uno scolapasta al suo interno! Semplice e geniale. In particolare, questo modello ha il diametro da 20cm, adatta quindi allo spazio in cucina a bordo del camper.

Guanti in microfibra
Per lavare al meglio l’esterno del camper si possono utilizzare questi pratici guanti rivestiti di morbidissima microfibra. Ciò consente di pulire con precisione anche lungo il bordo delle finestre, lo scarico del riscaldamento e le porte dei gavoni senza utilizzare la spazzola dell’autolavaggio. Sconto 6% per l’acquisto di 2 guanti

Kit carico acqua ACQUATRAVEL
Il miglior kit per caricare acqua a bordo del camper è quello prodotto e commercializzato da ACQUATRAVEL. Azienda leader nel trattamento delle acque e italiana (che non guarda mai). Nel kit hai tutto quello di cui puoi aver bisogno.

Aspirapolvere ricaricabile USB-C + Accessori
Un piccolo ma potente aspirapolvere, ricaricabile tramite un comunce cavo USB e dotato degli accessori idonei per essere utilizzato comodamente in camper, ma anche in auto o in barca. Accessorio specifico per i peli di animali, di nuova concezione: senza spazzola rotativa. Motore senza spazzole, potente e filtro Hepa

Lascia un commento