Possl Summit Prime

Quale Van scegliere ? Una panoramica dei migliori brand – Parte 3

Terza e ultima parte di questo magazine dedicato agli espositori – produttori o importatori – presenti al Salone del Camper di Parma che andrà in scena tra pochi giorni. Lo speciale ha lo scopo di orientare il neo camperista – o futuro tale spero – nella scelta del van organizzando al meglio a giornata di visita in Fiera. Puoi trovare altri marchi nella prima o nella seconda parte, tutti rigorosamente presentati in ordine alfabetico.


Poessl Group

Da oltre 35 anni costruisce solo camper Van con una vasta gamma di mezzi e marchi associati, per offrire soluzioni a tutti i clienti la migliore soluzione più adatta alle proprie esigenze. Si può vedere al Padiglione 03 – Stand C 017. Le soluzioni offerte dal marchio si articolano su cinque linee distinte e denominate: D-LINE, SUMMIT, PLUS, TRENTA, H-LINE. L’esperienza di questa azienda ha fatto in modo che il suo catalogo sia molto ben strutturato dando connotazioni specifiche ad ogni linea di camper Van. Differenze che riguardano certamente la pianta abitativa nel complesso, il modulo bagno in particolare e altri accorgimenti che rendono i van più o meno eleganti, rifiniti e adatti ad esigenze differenti. In particolare diamo attenzione alla linea Summit al cui interno troviamo ben tre differenti collezioni: La più semplice ed economica Summit, il segmento intermedio rappresentato dai modelli Summit Prime e i top di gamma con i modelli Summit Shine. Dato l’elevato articolarsi di modelli, possiamo prendere in considerazione la linea di ingresso Summit per le finestre con telaio integrato, il tavolo della dinette ripiegabile (solo in versione 540 cm) e un arredo dai colori neutri tinto legno e bianco.

Già in queste versioni abbiamo la porta del bagno scorrevole e il giro pensili completo nella zona notte per massimizzare l’uso dello spazio abitativo. Orientiamoci sulla linea Summit Prime se vogliamo un ambiente più arioso e luminoso, magari grazie allo Skyroof o dettagli come la cornice dell’oblò anteriore che integra i faretti di illuminazione principale e l’illuminazione indiretta installata sopra i pensili.

La passerella viene chiusa, in gran bellezza, dagli allestimenti Summit Shine che arricchiscono la dinette con configurazioni multiple e sedute di ispirazione automobilistico, una cappelliera apribile all’occorrenza, cornici alle finestre con illuminazione indiretta, nuovo binario elettrificato sotto ai pensili per decidere di posizionare liberamente faretti spot e prese USB.

Restare sulla gamma intermedia, Summit Prime, vuol dire acquistare un van di tutto rilievo con finiture di pregio negli arredi e negli impianti tecnologici, spazio a bordo ben organizzato, specie se prendiamo in considerazione la versione da 600 cm e una pianta completamente aperta, ovvero senza la colonna frigo che generalmente chiude un po’ verso la zona letto.

Gli accostamenti cromatici sono molto ben riusciti e donano un certo tono di eleganza. Essenze di legno scuro, affiancate a toni di grigio per le tappezzerie, il tavolo e il pano di lavoro della cucina che vengono alleggeriti e schiariti dai dettagli chiari dei pensili e dal cielo in grigio chiaro. Sempre per non fare pubblicità a nessuno, sul sito di Nuova NordAffari trovate il configuratore per tutti i mezzi della linea Poessl.

Robeta

In Slovenia è un istituzione per quanto concerne la progettazione e la costruzione di van camperizzati e il marchio si contraddistingue per le soluzioni originali degli arredi che mixano innovazione, eleganza, praticità e design. Si può vedere al Padiglione 03 – Stand E 031. Quattro sono le linee di produzione che si distinguono per nomi evocativi quali: Dionysus, Ares, Helios e Kronos. Per dovere di cronaca, cito anche l’inarrivabile modello denominato Schumacher Edition, dedicato proprio all’intramontabile pilota di Formula 1. Il costo d’acquisto di un Robeta non è affatto da sottovalutare ma se dovessi scegliere tra le diverse proposte mi basterebbe pensare al Dionysus proposto nella versione da 540 cm. Ideale per il viaggio in coppia, vanta una zona letto posteriore modulare che, all’occorrenza permette di ricavarne una zona lounge. Lo spazio è sufficiente per ospitare 6 persone a bordo, in versione pranzo chiaramente. Il produttore è noto ai più per il raffinato gusto nell’accostamento dei legnami per la costruzione dei mobili, l’illuminazione interna che crea ambienti particolarmente scenografici e, in generale, per l’artigianalità dell’assemblaggio.

Roller Team

Roller Team offre numerose personalizzazioni in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente e si distingue per essere un’azienda che rilascia sul mercato una vasta selezione di modelli in formula tutto incluso, ma ulteriormente personalizzabili, tra cui poter scegliere. Fa parte del gruppo Trigano. Si può vedere al Padiglione 05 – Stand D 053. Oggi a catalogo si trovano tre linee distinte di prodotto: Livingstone, Livingstone Sport Limited, Livingstone Advance. Nel primo gruppo troviamo ben 5 differenti allestimenti, salgono a 6 nelle versioni Sport e Livingstone. Già nell’allestimento di base si nota un certo gusto moderno e giovane nell’arredamento, tonalità assolutamente bianco / grigio, in linea con il trend domestico degli ultimi anni. Ottima anche la soluzione implementata nel blocco cucina che prevede una colonna armadio a mezza altezza, tra lavabo e letto. Soluzione disponibile per Livingstone 2 che si sviluppa in 600 cm.

La versione da 540 cm si chiama Livingstone K2, ha lo stesso blocco cucina compatto, perde ovviamente la colonna guardaroba, ma c’è una piccola colonna accanto al lavello con spazi a giorno per piccoli contenitori, o meglio ancora se servisse, per mettere lo smartphone quando siamo a letto.

All’insegna del non plus ultra, il modello Livingstone Advance 2, cambia arredamento e dotazioni di bordo elevando ancora di più lo standard del marchio. Il piano di lavoro del blocco cucina simula perfettamente un materiale roccioso e integra il lavello, questa volta però con una meno pregiata rubinetteria abbattibile. Si aggiunge anche la colonna frigo che integra nella parte inferiore l’armadio guardaroba e si ottiene un utile mensola per piccoli oggetti da cucina.

Soluzione unica nel suo genere è la dotazione di un piccolo scomparto con anta, posto sotto la panchetta fronte marcia e fissata sulla parete della finestra.

Trigano Vdl – Chausson

Chausson è un marchio di Trigano Vdl specializzato nella costruzione di profilati semintegrali, camper Van e la particolare serie X (di cui si parlerà in un altro articolo). Si può vedere al Padiglione 05 – Stand A 004. Cinque modelli di camper Van, differenti per lunghezza e caratteristiche che si articolano in due allestimenti distinti come: First Line e Sport Line. Il V594 è un ottimo punto di partenza su meccanica Fiat Ducato e lungo 600 cm utile anche a capire la differenza di allestimento perchè è decisamente notevole.

Chausson V594 First Line
Chausson V594 Sport Line

Nonostante l’aspetto esteriore sia ben differente, quando apriamo il portellone per salire a bordo in un allestimento First Line, troviamo un discreto livello di equipaggiamento e buon livello di arredamento con accostamenti cromatici particolarmente azzeccati e sempre in tonalità chiare.

I lettori con gli occhi più attenti avranno certamente notato una notevole “somiglianza” del blocco cucina e del design di molti elementi, con – giusto per citarne uno presente in pagina – il Livingstone 2 di Roller Team. Altri dettagli invece sono più originali e propri di questo marchio come la colorazione degli arredi e delle tappezzerie.

Trigano Vdl – Challenger

Discorso analogo al precedente – se non identico – ma in questo caso il brand che interpreta il van camperizzato è Challenger. Si può vedere al Padiglione 06 – Stand E 011. Due gli allestimenti disponibili, denominati Start Edition e Sport Edition e 5 modelli differenti per lunghezza, allestimento e caratteristiche tecniche. Prendiamo in considerazione il modello V114S, lungo 540 cm e su meccanica Fiat Ducato, che già nell’allestimento base include il Pannello Solare e le finestre con telaio integrato filo carrozzeria in pacchetto, mentre nell’allestimento Sport Edition sono di serie.

Challenger V114 – Start Edition
Challenger V114 – Sport Edition

La matrice costruttiva e lo stampo di fabbrica è chiaramente riconoscibile, ma questo capita in diverse occasioni e per diversi marchi. L’interpretazione generale però è sempre individuale e si trovano chiaramente differenze per ogni brand ma anche per ogni allestimento. In Challenger, ad esempio, a seconda dell’allestimento cambiano anche le chiusure dei pensili e dei cassetti, oltre che al colore dei mobili e le finiture frontali e ultimo, ma non per importanza, i materiali di rivestimento dei sedili.


Consigli per gli acquisti dalla Redazione

Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni

Prepariamoci a viaggiare

Se nella maggior parte d’Italia la bella stagione tarda ad arrivare, non dobbiamo lasciarci sfuggire le occasioni di preparare il camper e partire anche per un weekend che ci consente di staccare dalla routine quotidiana. Dai un occhio a tutte le offerte (alcune hanno validità limitata e soggette a quantità disponibili). Aggiornato al 13, Maggio 2024

Pentola e scolapasta integrata
Riversare acqua bolledente nello scarico del lavandino di cucina, a bordo di un camper, potrebbe non essere la scelta migliore e allora come fare? Si può usare una pentola che integra uno scolapasta al suo interno! Semplice e geniale. In particolare, questo modello ha il diametro da 20cm, adatta quindi allo spazio in cucina a bordo del camper.

Guanti in microfibra
Per lavare al meglio l’esterno del camper si possono utilizzare questi pratici guanti rivestiti di morbidissima microfibra. Ciò consente di pulire con precisione anche lungo il bordo delle finestre, lo scarico del riscaldamento e le porte dei gavoni senza utilizzare la spazzola dell’autolavaggio. Sconto 6% per l’acquisto di 2 guanti

Kit carico acqua ACQUATRAVEL
Il miglior kit per caricare acqua a bordo del camper è quello prodotto e commercializzato da ACQUATRAVEL. Azienda leader nel trattamento delle acque e italiana (che non guarda mai). Nel kit hai tutto quello di cui puoi aver bisogno.

Aspirapolvere ricaricabile USB-C + Accessori
Un piccolo ma potente aspirapolvere, ricaricabile tramite un comunce cavo USB e dotato degli accessori idonei per essere utilizzato comodamente in camper, ma anche in auto o in barca. Accessorio specifico per i peli di animali, di nuova concezione: senza spazzola rotativa. Motore senza spazzole, potente e filtro Hepa

3 commenti

  1. Dovete abbassare i prezzi sul furgone camperizzati avete raggiunto la assurdo così io non lo compro più e lo volevo prendere 35.000€ li spendeva subito ma adesso siete diventati ridicoli 50-60.000 ma da pazzi per un furgone?

    "Mi piace"

    • Per fortuna io non vendo camper 😀 ma sono nelle sue stesse condizioni per quello che ho ordinato l’anno scorso. E’ un mercato particolare sicuramene e una legge di mercato (applicabile a tutti i mercati) dice che se la domanda aumenta, il prezzo aumenta di conseguenza – e non sto dicendo che sia giusto o meno – poi ci sono altri fattori che hanno fatto balzare i prezzi alle stelle. Ho scritto un articolo a riguardo prendendo proprio per esempio il modello di camper che ho acquistato.

      "Mi piace"

Lascia un commento