Bunkervan - Boston 2

Bunkervan Boston 2 – Van con dinette posteriore

Lo spazio interno, nella cellula abitativa, in un van da 5.40 Mt non è certo paragonabile a un motorhome ma i costruttori si impegnano nel progettare soluzioni per sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato, eppure sono convinto che si può fare qualcosa in più. Ci ha provato e ci è riuscita Bunkervan con il suo Boston 2


Bunkervan Boston 2

Nel nutrito catalogo di Bunkervan si trovano tanti modelli, da 5.00 Mt fino ai 6.36 Mt e nel 2024 arriverà anche un modello 4×4 su meccanica Ford Transit, ormai collaudata da diversi costruttori e interpretata in tanti modi diversi. Una caratteristica però colpisce in Bunkervan e in particolare nel Boston 2 che potrei definire il più piccolo della famiglia: la dinette posteriore. Ma non solo: qui ci sono 4 posti letto (senza tetto a soffietto) e un bagno generoso nelle dimensioni.

Come è fatto

Il Boston 2 è un van su meccanica Fiat Ducato, lungo 5.40 Mt con tetto originale H2 e l’aspetto della dinette posteriore ha permesso di ottenere uno spazio abitativo diurno di gran lungo superiore al classico tavolino con panchetta fronte marcia dei comuni camper puri. La disposizione a ferro di cavallo ospita comodamente 4 persone (in questo modello sono 2 persone viaggianti ammesse ma è disponibile anche la versione Boston 4 omologato 4 posti viaggio) adulte che siedono su divani comodi dalla seduta ad alto comfort e il tavolo centrale è grande il giusto per pranzare, lavorare o godersi sfide con giochi da tavolo quando il tempo meteorologico non è dalla nostra.

Bunkervan – Boston 2 (aut. pub. concessa)

La pianta si sviluppa con un blocco cucina collocato in posizione classica, sulla parete con portellone apribile, mentre sul lato opposto c’è spazio per ampi armadi di stivaggio e un bagno dalle dimensioni decisamente abbondanti – sempre in riferimento al fatto che siamo su un van da 5.40 metri.

Bunkervan – Boston 2 (aut. pub. concessa)

Armadio per i capi appesi con apertura a saracinesca, nella parte superiore del blocco stivaggio mentre nella parte inferiore c’è un armadio a ripiani sempre accessibile mediante saracinesca. Questi dettagli garantiscono la massima libertà di movimento senza avere il problema delle antine o dei cassetti aperti.

Bunkervan – Boston 2 (aut. pub. concessa)

Per aumentare la percezione di spazio anche il colore degli arredi è studiato ad hoc. Legni e stoffe in tonalità chiare, con elementi a contrasto in colore grigio. E’ certamente un azienda che prima di costruire ha posto molta attenzione alla progettazione e allo stile e il risultato si fa notare senza difficoltà.

Bunkervan – Boston 2, pianta abitativa (aut. pub. concessa)

Lo spazio percepito a bordo aumenta nettamente e la sensazione è quella di avere mediamente il doppio dello spazio disponibile. Le aree di passaggio, dal portellone di ingresso fino alla zona del living sono generose e non si fatica a girarsi al suo interno. Chiaramente, visto il locale bagno a ridosso dell’area di guida, i sedili anteriori non sono girevoli.

Bunkervan – Boston 2 (aut. pub. concessa)

Data la conformazione particolare dell’area posteriore del van, cambia anche lo spazio di carico nel gavone e non è assolutamente poco, considerando la presenza dell’importante divano nella parte superiore. Perdendo, in questo modello, i 2 posti viaggio posteriore, si guadagna però in peso e in luce avendo un divano di forma regolare e senza poggiatesta è possibile far scendere il letto basculante superiore guadagnando qualche cm extra.

Bunkervan – Boston 2 (aut. pub. concessa)

Lo spazio di carico non manca neppure sotto le panchette della zona living, sfruttando al meglio lo spazio attorno ai passaruota e lasciando ampia libertà di carico per accessori, borse e scarpe.

Bunkervan – Boston 2 (aut. pub. concessa)

Restando sempre nella zona posteriore si possono notare alcuni dettagli che all’apparenza potrebbero sfuggire o passare in secondo piano. Sui portelloni posteriori non sono presenti le classiche finestre apribili, mentre ritroviamo una parete ben rifinita che raccoglie ancora meglio la sensazione di living. Sono presenti due finestre scorrevoli lungo le fiancate che permettono anzitutto di essere aperte anche durante la marcia in quanto non sporgono oltre la sagoma del van e soprattutto sono più sicure contro le effrazioni. Un altra finestra scorrevole è presente sul portellone. La dotazione del blocco cucina, con piano cottura e lavello integrati in un unica superficie, è impreziosita da dettagli come mensole o ganci porta oggetti e cappa aspirante. Il riscaldamento è affidato ad un unità a gasolio e in opzione è possibile avere anche il riscaldamento dell’acqua a gasolio, mentre è standard il boiler a gas per l’acqua calda.

Caratteristiche principali

Posti viaggio omologati: 2 | Posti letto omologati: 4 | Posti a pranzo: 4 | Frigorifero da 130 Litri | Capacità dei serbatoi acque chiare: 80 + 45 = 125 Litri | Capacità serbatoio acque grigie: 90 Litri | Capacità serbatoio acque nere: 20 Litri | Batteria di servizio AGM: 95 Ah | Dimensione letto superiore: 122 Cm X 186 Cm | Dimensione letto inferiore: 133 Cm X 186 Cm | Capacità del gavone + stivaggio sotto le sedute in dinette: 395 Litri.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito di Bunkervan


Consigli per gli acquisti dalla Redazione

Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni

Prepariamoci a viaggiare

Se nella maggior parte d’Italia la bella stagione tarda ad arrivare, non dobbiamo lasciarci sfuggire le occasioni di preparare il camper e partire anche per un weekend che ci consente di staccare dalla routine quotidiana. Dai un occhio a tutte le offerte (alcune hanno validità limitata e soggette a quantità disponibili). Aggiornato al 13, Maggio 2024

Pentola e scolapasta integrata
Riversare acqua bolledente nello scarico del lavandino di cucina, a bordo di un camper, potrebbe non essere la scelta migliore e allora come fare? Si può usare una pentola che integra uno scolapasta al suo interno! Semplice e geniale. In particolare, questo modello ha il diametro da 20cm, adatta quindi allo spazio in cucina a bordo del camper.

Guanti in microfibra
Per lavare al meglio l’esterno del camper si possono utilizzare questi pratici guanti rivestiti di morbidissima microfibra. Ciò consente di pulire con precisione anche lungo il bordo delle finestre, lo scarico del riscaldamento e le porte dei gavoni senza utilizzare la spazzola dell’autolavaggio. Sconto 6% per l’acquisto di 2 guanti

Kit carico acqua ACQUATRAVEL
Il miglior kit per caricare acqua a bordo del camper è quello prodotto e commercializzato da ACQUATRAVEL. Azienda leader nel trattamento delle acque e italiana (che non guarda mai). Nel kit hai tutto quello di cui puoi aver bisogno.

Aspirapolvere ricaricabile USB-C + Accessori
Un piccolo ma potente aspirapolvere, ricaricabile tramite un comunce cavo USB e dotato degli accessori idonei per essere utilizzato comodamente in camper, ma anche in auto o in barca. Accessorio specifico per i peli di animali, di nuova concezione: senza spazzola rotativa. Motore senza spazzole, potente e filtro Hepa

Lascia un commento