Non si può certo guidare per sempre! C’è anche il momento per parcheggiare, spegnere il motore e goderci il posto in cui ci troviamo. E’ bene sapere dove si può parcheggiare e quali servizi eventualmente sono presenti in loco. Improvvisare si può, a volte, ma si rischierebbe di girare troppo a lungo e non trovare una sistemazione adeguata, specie se abbiamo bisogno anche del camper service.
Park4Night
Una delle applicazioni che deve essere presente sui nostri dispositivi si chiama Park4Night ed è disponibile sia per Android che iOS. L’app è valutata 4,8 su 5 (su Play Store) e il download è gratuito ma è necessario effettuare la registrazione. Per scaricare l’applicazione è sufficiente aprire l’app del proprio store (App Store per iOS e Play Store per Android), sul dispositivo e cercare Park4Night. L’icona dell’applicazione è questa:

A cosa serve ?
Come suggerisce il titolo è facilmente intuibile la risposta: Questa app ci aiuta a trovare principalmente parcheggi per la notte, camper service, campeggi e parcheggi in generale. L’utilizzo si basa sulla geolocalizzazione del dispositivo ma è possibile anche effettuare ricerche libere per trovare il posto migliore in base alle nostre preferenze, lungo il percorso e direttamente alla meta prescelta per il nostro itinerario. Vediamo ora come sfruttare al meglio questa app, dalla registrazione alla ricerca dei parcheggi. Se non vuoi usare l’app, è disponibile anche il sito web ufficiale di Park4Night, dove tra le altre cose è possibile reperire utili informazioni.
Registrazione account
Il primo passo da fare, dopo aver scaricato e installato l’applicazione, è creare un account personale. La creazione dell’account è gratuita e il produttore dell’app certifica il trattamento dei nostri dati come prevedono le norme di sicurezza in materia di protezione della privacy.
La registrazione è molto veloce: poche informazioni richieste e un passaggio nella casella di posta elettronica per confermare le credenziali inserite. Al termine della registrazione sarà possibile accedere all’applicazione utilizzando l’indirizzo eMail e la password. Guarda lo slide qui sopra di immagini per capire come muoverti nella procedura di registrazione.
Esploriamo la cartina
L’interfaccia principale dell’applicazione è costituita da una mappa, in stile Google che contiene e mostra i pin relativi a parcheggi, campeggi e aree di sosta oltre ad alcuni luoghi di interesse. Ogni Pin, a parte quelli relativi ai luoghi di interesse, forniscono informazioni addizionali. Per ogni posto dove è possibile parcheggiare è disponibile una scheda dettagliata composta generalmente da alcune foto, icone dei servizi disponibili, icone delle attività possibili in loco o nelle immediate vicinanze, scala dei voti che vengono inseriti direttamente dagli utenti della community. La descrizione del parcheggio, a volte, è disponibile in lingue diverse, compreso l’italiano. Oltre alla vista mappa c’è anche una vista elenco che mostra i luoghi di parcheggio nelle immediate vicinanze al punto selezionato.
Servizi utili per noi
Possiamo salvare un parcheggio nell’elenco dei preferiti e, nella versione gratuita dell’app, possiamo esplorare la mappa scorrendola con le dita, vedere cosa c’è intorno a noi grazie alla geolocalizzazione, vedere cosa c’è nelle vicinanze di un luogo specifico ricercabile, filtrare i Pin in base alle valutazioni degli utenti, all’altezza del veicolo, alla tipologia. Per contribuire attivamente è possibile aggiungere nuovi luoghi seguendo una procedura guidata passo passo. Tutti questi servizi sono disponibili nella versione gratuita dell’app che contiene piccoli banner pubblicitari nella parte inferiore dello schermo.




La versione a pagamento
Si può aderire all’abbonamento mensile o annuale pagando rispettivamente €1,99 oppure €9,99. Questo ci permetterà di navigare e utilizzare l’applicazione anche in assenza di segnale internet, utilizzare la funzione Ottimizzazione del Percorso per visualizzare tutti i servizi e i luoghi lungo il nostro itinerario, accedere ai dati di contatto dei parcheggi, campeggi e camper service sulla mappa, attivare la vista satellitare, utilizzare l’applicazione su più dispositivi di nostra proprietà, utilizzare uno strumento di ricerca più dettagliato.
Consigli per gli acquisti dalla Redazione
Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni
📺 TomTom Camper Max
Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.
🎁 Purificatore d’aria con filtro HEPA
Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.
💧 Kit acqua di ACQUATRAVEL
Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO








Lascia un commento