Prosegue il viaggio, lasciato qualche giorno fa, sulla scelta del Van e dei suoi accessori. Sebbene ora sapete quale van ho scelto e quali sono le sue dotazioni di serie, specie adesso che sono note le nuove dotazioni della versione my2023, potresti anche ricordare che ti ho parlato di alcuni accessori che verranno montati after market, ovvero direttamente dal concessionario e prima della consegna.
Di quali accessori potrei aver bisogno ?
In realtà la domanda trova risposta in un precedente articolo e l’elenco degli accessori montabili su un van varia in base all’utilizzo e alla frequenza di utilizzo. In un periodo come questo dovrei anche forse aggiungere un altra considerazione non da poco: quanto possiamo spendere per il nostro van ?
Il frigorifero a compressore
Ovviamente il frigorifero non è un accessorio after market ma quando sei un neofita devi conoscere il tuo mezzo. Non puoi improvvisare. In tutto questo ho capito che il frigorifero a compressore:
- Ha lo stesso principio di funzionamento di un frigorifero domestico e ha quindi diversi vantaggi: tenuta della temperatura eccellente e velocità di raffrescamento molto elevata;
- Consuma abbastanza energia elettrica ed è l’unica fonte di alimentazione
L’energia elettrica viene prelevata dalla batteria servizi che serve appunto per alimentare tutti i servizi elettrici di bordo. All’accensione, ovvero quando l’interno del frigorifero è a temperatura ambiente, consumerà un po’ più energia (assorbimento di corrente) rispetto alla condizione di mantenimento del fresco. In buona sostanza occorre una batteria servizi di qualità e capiente, magari al Litio da 100 Ah o se di tipo AGM con i suoi classici 95 Ah da affiancare a una seconda batteria possibilmente identica per caratteristiche. Da quest’anno il mio Clever sarà dotato di una batteria al Litio da 100 Ah.
Il frigorifero è l’elettrodomestico che consuma più energia in un camper – poi c’è la stufa, la pompa dell’acqua e l’illuminazione – per andare in ordine di consumi.
La scelta del pannello solare come accessorio
La scelta migliore che possa fare nel mio caso è montare un pannello solare che possa aiutare il sistema elettronico di bordo a fornire alimentazione e a ricaricare la batteria. Nel mio caso la scelta è andata sui pannelli di NDS, serie BlackSolar da 185W che eroga una tensione massima di 19,9V e una corrente massima di 9,3A. Non è sicuramente il top della soluzione che si può trovare in commercio ma è un ottimo punto di partenza per rapporto qualità prezzo. Per monitorare e gestire al meglio il pannello solare e la circuitazione di ricarica batteria, ho scelto di installare il pannello di controllo NDS iManager.

Normalmente tutti i camper sono dotati di un pannello di controllo che mostra, in maniera semplice e indicativa, il livello di carica della batteria (o delle batterie) di servizio. Solitamente la visualizzazione avviene per mezzo di una barra a led con scala 10% – 100%. Il pannello iManager di NDS è di tipo touch screen a colori e fornisce valori precisi, misurati direttamente sul circuito. Tra i valori visualizzati ci sono tensioni e correnti di carica e scarica della batteria.
Perché questa scelta ?
Se fai soste libere, dove non hai la possibilità di collegarti ad una colonnina 220V per alcuni giorni (o non ti sposti con il camper) è assolutamente importante sapere quanta energia abbiamo a disposizione e quanta ne sta fornendo il sole al nostro pannello.
La spesa complessiva per questo tipo di impianto, compreso il montaggio, si aggira attorno agli 800 € e rappresenta una soluzione più economica alla seconda batteria al Litio. In ogni caso, installare successivamente una seconda batteria ha un costo di intervento in officina molto inferiore rispetto all’installazione dell’impianto solare.
Consigli per gli acquisti dalla Redazione
Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni
Cose da avere sempre in viaggio
Offerte del 21, Gennaio 2026
🩹 Kit primo soccorso completo

Non succede mai, ma se succede? E’ quasi d’obbligo avere sempre con se un kit di primo soccorso per piccole disavventure. Occupa poco spazio e contiene tutto il necessario per una prima medicazione. Coupon 10% sconto fino ad esaurimento.
💡 Faretto impermeabile led con batteria integrata

Una luce sotto al tendalino o in tenda ? Questa è ideale perchè non solo copre un ampio spazio esterno ma ha la batteria ricaricabile integrata da 20000 mAh, può anche ricaricare dispositivi elettronici ed è dotata di gancio e custodia per il trasporto. 11% di sconto fino ad esaurimento.
🥩 Plancha per grigliare all’aperto

Quando hai voglia di una grigliatina di carne, pesce o verdure ma non vuoi lasciare odore e caldo all’interno del camper? Usa una piastra a gas da esterno con scomparto per cartuccia di gas facile da usare e altrettanto facile da pulire.
🧹 Aspirapolvere portatile Xiaomi

Piccolo e leggero. Ricaricabile con cavo Usb, filtro Hepa e bicchiere raccogli polvere svuotabile con un click. Questo è l’accessorio da avere assolutamente per tenere pulito ogni angolo del camper.

Lascia un commento