Challenger X Eletrix - Viaggio In Van

Certamente i camper non sono veicoli che eccellono nei consumi e allora, per dare un segno di cambiamento Challenger porta il motore Ibrido sulla gamma X e meccanica Fiat Ducato. Un segno che Trigano non lavora solo per proporre veicoli belli da vivere, pratici da guidare, ma c’è la volontà di innovare seriamente.

Challenger X150 e X250 diventano ElectriX

Soluzioni di trazione con motore ibrido e ibrido plug-in sono ben consolidate nel mondo automobilistico, mentre nel mondo del camping car, nonostante tutti gli aggiornamenti di piattaforma del gruppo Stellantis, non si è ancora pensato a fare un balzo verso soluzioni di trazione elettrificate che non solo possono migliorare i consumi abbattendo la combustione termica, ma regolando in qualche modo, l’equilibrio tra prestazioni, trazione e consumi. Challenger, azienda del gruppo Trigano, ha pensato bene di puntare tutto sui modelli X150 e X250. Già esclusivi di loro per il design della cellula, hanno pensato bene di sviluppare un unità di propulsione elettrica da aggiungere all’unità termica.

L’utilizzo del motore elettrico, plug-in per la precisione, consente di portare complessivamente l’autonomia di viaggio a 900 km, mentre utilizzando il solo propulsore elettrico si potrebbero coprire distanze pari a circa 90-100 km. Uno dei vantaggi intrinseci di questa tecnologia è la possibilità di manovrare in elettrico all’interno di un campeggio o un area sosta, senza disturbare i vicini e senza emettere inquinanti nell’aria. Indubbio anche il vantaggio di poter circolare liberamente nelle aree urbane soggette a limitazioni. L’elettronica avanzata di questo sistema permette il pieno controllo di marcia ma è capace anche di passare automaticamente dalla modalità a combustione alla modalità elettrica. Sotto al pianale è prevista una batteria da 37 Kwh che alimenterà un motore da 90 Kw. L’installazione di questi componenti non comprometterà in alcun modo lo spazio abitativo e non incrementerà le dimensioni già compatte dell’ X150 – che si ferma a 599 cm – e del fratello maggiore che arriva a 636 cm. Prezzo e disponibilità ? Per adesso è noto che questi modelli avranno un prezzo a partire da Euro 99.990 compresa la garanzia di 7 anni o 100.000 km per le batterie. Una rassicurazione in più per i potenziali acquirenti sulla qualità dei materiali tecnologici impiegati.


Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni

Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.

Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.

Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO


Lascia un commento