Sapori, musica, colori: questa l’atmosfera di un weekend appena concluso a Mondovì (CN) dove non solo il tartufo era al centro dell’attenzione, ma anche l’immancabile zucca, perfetta in questa stagione, eccellente in ogni declinazione di gusto in cucina.
Spazio per tutti
Il centro di Mondovì (CN) si è trasformato in uno spazio accogliente con bancarelle di aziende agricole locali, aree dedicate ai più piccoli con truccabimbi e spettacoli con artisti di strada, distribuiti tra vie e piazze per accontentare, appunto, adulti e bambini. Il cuore dell’evento è stato lo spazio dedicato alla Sagra Regionale del Tartufo dove era possibile acquistare tartufi direttamente da chi li raccogliere e nello stand accanto dove invece era attivo un servizio di cucina con piatti a base di tartufo. Una fiera del gusto e del buon cibo e a casa si porta sempre qualcosa per restare immersi in questi sapori ancora qualche giorno.
Sagra Regionale del Tartufo
Delizia del palato, per chi apprezza l’aroma del tartufo nero e del tartufo bianco. In questo weekend era possibile incontrare i “cacciatori” e raccoglitori di tartufi dell’ Associazione Trifolao del Monregalese e del Cebano (Piazza Ellero, 75 – Mondovì) con cui è stato piacevole scambiare quattro chiacchiere e capire le differenze tra un tartufo bianco, più pregiato e dall’aroma che tende verso l’aglio, e un tartufo nero: a tratti più delicato e dall’aroma inconfondibile. Prezzi? Per un tartufo nero la media è di circa 1 euro al grammo. Considera che per un piatto di risotto, tagliatelle o plin piemontesi, possono bastare 7 grammi a porzione.





Un giro a Mondovì Piazza
La parte alta del paese, prende il nome di Piazza ed è facilmente raggiungibile con la Funicolare che parte dal centro storico del paese e in circa un minuto porta nella parte superiore. E’ possibile acquistare i biglietto presso la stazione di valle ai distributori automatici, pagando con carta di credito. Prezzo: 3 euro a persona con validità di 4 ore. Sufficienti per fare un giro e rientrare. Dall’alto, tempo meteorologico permettendo, si gode di una bella vista sul panorama circostante. Da Piazza Maggiore si può raggiungere la terrazza del belvedere con la sua torre civica dell’orologio. E’ d’obbligo una visita alla maestosa Cattedrale di San Donato. Predomina il barocco, rappresentando un notevole esempio di questa corrente in Piemonte e l’edificio attuale fu costruito tra il 1743 e il 1753 circa ad opera dell’architetto monregalese Francesco Gallo. La facciata si presenta in modo monumentale, realizzata in pietra arenaria, con un portale ornato di statue mentre la pianta è a croce greca prolungata nel presbiterio e nel coro, a tre navate e dal 1940 è stata dichiarata monumento nazionale. All’interno si trova un tripudio di decorazioni pittoriche: La fastosa decorazione pittorica a stucco fu realizzata principalmente attorno al 1850 da pittori come Luigi Morgari (suo è il Martirio di San Donato nell’abside), Andrea Vinaj e Luigi Harthman (suo l’affresco della Glorificazione di San Pio V nella cupola centrale). La cappella del Suffragio: è un vero gioiello del barocco rococò piemontese nella navata destra, riccamente ornata di marmi policromi. Qua troviamo un prezioso Crocifisso in alabastro del Settecento. Il coro e l’altare sono realizzati in marmo, con l’altare maggiore su disegno del Gallo e sotto la direzione del Vittone. Il coro ottocentesco presenta pregevoli intarsi. L’organo a canne fu costruito originariamente dai Fratelli Serassi nel 1822. Si chiude con la cripta sotto la Cappella del Santissimo Sacramento che accoglie le tombe di vescovi e di antiche famiglie monregalesi.








Due soste pranzo o cena interessanti
Nel weekend, come preferisco sempre fare, delizio il palato con la cucina locale e tra le diverse proposte presenti in centro ho scelto di cenare a Il Viavai. Piccola sala interna in un bell’ambiente stile trattoria raffinata. Proposte del giorno, tutte golose e di stagione. Sabato la scelta è ricaduta sul tortino di cavolfiore con salsa allo zafferano e nocciole, seguito dai tajerin al ragù. In cucina era da poco pronta la torta di nocciole: come non assaggiare! Deliziosa a dir poco. Con un bicchiere di vino e il caffè, circa 35 euro. Domenica a pranzo, sempre in centro, ho scelto l’ Enobar il Ciottolo. Altra scelta azzeccata: menu pranzo del giorno con proposte locali e come non tuffarsi nel vitello tonnato, seguito dal Bollito ? Con un bicchiere di vino e il caffè, circa 30 euro.


Area di Sosta
In paese, o nelle immediate vicinanze del centro, non vi è un area di sosta comunale, ma è possibile parcheggiare e sostare per la notte in: Via degli Artigiani, Piazzale Giardini (Bonifacio in foto è stato proprio qui) e in Piazza della Repubblica mentre un area di carico e scarico è disponibile presso il parco commerciale Mondovicino (seguire i cartelli quando si arriva alla prima rotonda di accesso ai parcheggi).

Il parcheggio di Piazza Margherita è decisamente tranquillo, molto ampio e soprattutto: è gratuito e a circa 4 minuti a piedi dall’inizio del centro storico. Non vi sono servizi di carico e scarico e solo alcuni cestini dei rifiuti. Non vi sono posteggi specifici per camper, quindi anche con van da 6 metri si occupano due posti auto. L’area di parcheggio di Via degli Artigiani è decisamente più lontana dal centro – circa 15 minuti a piedi – percorrendo una strada comunale, che al ritorno è da farsi in salita. No vi sono aree delimitate nel parcheggio, quinci si può sistemare come si vuole.
Consigli per gli acquisti dalla Redazione
Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni
Cose da avere sempre in viaggio
Offerte del 21, Gennaio 2026
🩹 Kit primo soccorso completo

Non succede mai, ma se succede? E’ quasi d’obbligo avere sempre con se un kit di primo soccorso per piccole disavventure. Occupa poco spazio e contiene tutto il necessario per una prima medicazione. Coupon 10% sconto fino ad esaurimento.
💡 Faretto impermeabile led con batteria integrata

Una luce sotto al tendalino o in tenda ? Questa è ideale perchè non solo copre un ampio spazio esterno ma ha la batteria ricaricabile integrata da 20000 mAh, può anche ricaricare dispositivi elettronici ed è dotata di gancio e custodia per il trasporto. 11% di sconto fino ad esaurimento.
🥩 Plancha per grigliare all’aperto

Quando hai voglia di una grigliatina di carne, pesce o verdure ma non vuoi lasciare odore e caldo all’interno del camper? Usa una piastra a gas da esterno con scomparto per cartuccia di gas facile da usare e altrettanto facile da pulire.
🧹 Aspirapolvere portatile Xiaomi

Piccolo e leggero. Ricaricabile con cavo Usb, filtro Hepa e bicchiere raccogli polvere svuotabile con un click. Questo è l’accessorio da avere assolutamente per tenere pulito ogni angolo del camper.

Lascia un commento