Black Friday o Natale ? E’ il periodo più critico per chi deve scegliere un regalo se il destinatario è un amico o un parente camperista, ma ci sono sempre idee utili da mettere sotto l’albero. Gli accessori che non devono mai mancare al camperista sono di due categorie: quelli destinati al veicolo e quelli destinati al camperista.

Oscurante termico

Il freddo estremo, ma anche il caldo intenso, sono condizioni in cui l’ambiente dei nostri camper muta più velocemente e peggiorano le condizioni abitative. Una soluzione che aiuta ad arginare il problema è utilizzare gli oscuranti termici per parabrezza e per i finestrini delle porte d’accesso. Esistono diversi tipi di oscurante termico ma alla base c’è la proprietà tecnica del materiale con cui son fatti in quanto capace di riflettere il caldo e tenere fuori il freddo; a seconda della stagione. I modelli si differenziano anche per tipologia di veicolo e grado di protezione. Trova quelli più adatti al tuo veicolo. Per i climi più estremi e per i più perfezionisti, esistono anche oscuranti termici da applicare alle finestre, agli oblò e agli pneumatici.

Trattamento acque

A bordo l’acqua chiara e l’acqua grigia sono contenuti in contenitori di materiale plastico, idonei certamente al tipo di contenuto che devono ospitare, ma per il nostro benessere e quello del nostro impianto idrico, è necessario trattare impianto (costituito sostanzialmente da tubi, raccordi e rubinetti) e serbatoi in modo più che adeguato. In determinati periodi, pre e post rimessaggio ad esempio, ma anche a cadenza programmata, è bene eseguire cicli di pulizia, lavaggio e disinfezione per prevenire odori, muffe, micro alghe e ogni altra sorta di organismo vivente che può nuocere alla nostra salute – in primis. Tra le aziende premium per il trattamento delle acque c’è Thetford – che produce anche i più diffusi disgreganti chimici per la cassetta del WC – ed è certamente una delle preferite tra i camperisti. L’offerta di Eithergreen si articola su quattro differenti tipologie di prodotto: Disgreganti, Trattamento acqua potabile, Trattamento acque grigie e Prodotti per la pulizia degli interni. Le linee di prodotti Eithergreen sono concepiti e prodotti da MTF Biochemical, un azienda tutta italiana.

Intrattenimento e Serie TV

A bordo del camper, quasi certamente, non può mancare un supporto di intrattenimento che ci permette di non perdere neppure un episodio delle nostre serie tv preferite e c’è chi preferisce ascoltare un po’ di musica o tenersi aggiornato con il telegiornale. Si può scegliere di avere una TV con antenna digitale terrestre o satellitare montata sul tetto o in alternativa si può adottare una soluzione più smart e molto meno costosa formata da un tablet, una sound bar e magari un supporto a parete. Personalmente ho optato per questa soluzione perchè mi permette di sfruttare il tablet anche in altre occasioni, a casa e certamente risulta più economica. Un buon kit potrà essere composto dal Samsung A9+ in versione solo Wi-Fi con 8Gb di Ram e 128Gb (espandibile con schede microSD fino a 1Tb) di spazio di archiviazione. Lo schermo da 11 pollici da 1920 x 1200 pixel, garantisce un ottima fruibilità sia in zona dinette che a letto. E’ possibile quindi scaricare gli episodi prima di partire o, se abbiamo copertura di rete e sufficiente segnale, possiamo sfruttare la modalità Hotspot Wi-Fi del proprio smartphone per condividere la connessione internet. Un eccellente supporto per il tablet – quello che utilizzo io stesso con molta soddisfazione – è prodotto da Padwa e include due supporti a parete che io ho fissato con del comune velcro biadesivo e il supporto su cui agganciare il tablet. Quest’ultimo può essere utilizzato anche come supporto da tavolo. Il tutto è orientabile per sfruttare il tablet in verticale o in orizzontale ed inclinabile. Per un esperienza sonora ricca di bassi e di dettagli, puoi optare per la soundbar portatile di Sony ULT FIELD 1 ma se vuoi il vero non-plus-ultra dell’intrattenimento audio in mobilità dovrai sicuramente avere il nuovo sistema home theater di Sony HT-AX7 con batteria integrata (fino a 30 ore di ascolto) e connessione Bluetooth.

Stoviglie in melammina

In camper solitamente non utilizziamo piatti in ceramica e bicchieri in vetro, perchè c’è rischio che si possano rompere durante la marcia e perchè hanno un peso consistente. Si preferisce utilizzare un set piatti in materiale plastico o meglio conosciuto come melammina – in realtà si tratta di una resina termoindurente. Tanti i kit a disposizione, ma certamente quelli di Brummer possono soddisfare i gusti e le esigenze di tutti gli equipaggi. Disponibili in diversi formati, misure e colori con finiture materiche per somigliare alla ceramica o in tinta unita per un aspetto più sobrio ed elegante.


Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni

Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.

Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.

Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO


Lascia un commento