Nel panorama delle novità Van 2025 si presenta al pubblico il rinnovato Boxlife 600 Pro di KNAUS. Tre tipologie abitative diverse con allestimenti specifici, tutti con una ricca dotazione standard e come è tradizione per il brand, una lunga serie di accessori e pacchetti che permettono, a chi lo acquista, di configurarlo su misura delle proprie esigenze.
La serie Boxlife Pro 600 è dedicato a una clientela che richiede il giusto compromesso tra eleganza, spazio ottimizzato e organizzato all’interno e funzionalità moderne con un tocco di tecnologia. Le varianti sono denominate STREET, LIFETIME e SOLUTION. Tutte basate sulla nuova meccanica di Fiat Ducato con lunghezza pari a 599 cm. A fare la differenza: Il numero di posti letto a disposizione. L’allestimento Lifetime si contraddistingue per i due letti gemelli in coda, longitudinali, che diventano un grande letto matrimoniale, mentre per Street e Solution abbiamo il letto trasversale in posizione classica. A questo si aggiunge un ulteriore letto trasversale a castello per l’allestimento Solution. A questi tre allestimenti si affianca la versione XL, sempre di lunghezza pari a 599 cm che aumenta l’altezza per ospitare il letto semi basculante sopra la cabina guida e permettergli di estendersi fino al blocco cucina.
A partire da queste caratteristiche, si sviluppa il resto della pianta abitativa che adotta un blocco cucina con piano cottura a 2 fuochi, lavello separato con miscelatore domestico. Il frigorifero a compressore è installato in posizione rialzata nella colonna che separa la cucina dal letto posteriore, mentre nella parte sottostante c’è spazio per un generoso armadio guardaroba molto ben sfruttabile.
Due caratteristiche importanti per la versione 2025: l’adozione del wc CLEANFLEX – ne abbiamo parlato in questo articolo – e il tavolo della dinette ancorato alla parete laterale. Eliminare la gamba d’appoggio permette di guadagnare un maggior comfort durante la seduta e l’alzata degli occupanti.
Lo spazio all’interno di un Van, lo sappiamo benissimo, deve essere sfruttato al meglio per potersi muovere e soprattutto per ottimizzare lo stivaggio degli oggetti personali, degli accessori di viaggio e di quanto ci serve durante gli spostamenti. KNAUS in questo modello ha fatto del suo meglio e ci è riuscita: tanto spazio nei pensili, nicchie e mensole a giorno per ottimizzare non solo lo spazio ma anche la funzionalità. Lo spazio però non è solo funzionale, diventa anche complemento di arredo che fluidifica le geometrie dei pensili rispettando il taglio netto e squadrato e il risultato nel complesso è di un ambiente pulito e con linee guida che portano gli occupanti del camper ad avere una sensazione di continuità tra le sedute anteriore, la cucina e la zona letto.







Geometrie ed elementi funzionali che ben si sposano con gli accostamenti cromatici che giocano molto sui toni chiari dei pensili e gli elementi delle pareti soft-touch e vanno in contrasto con le essenze legno delle pareti e delle strutture dei mobili alti oppure con i frontali dei mobili bassi. Elementi funzionali anche per quanto riguarda le finestre dove sui portelloni posteriori le ritroviamo di dimensioni ridotte – rispetto al solito – e posizionate nella parte superiore. Ciò aumenta la sicurezza nella zona letto pur garantendo un buon flusso d’aria senza averla direttamente sulla faccia. L’illuminazione led adotta il collaudato schema composto da faretti e strisce indirette per creare ambienti dinamici e di comfort in ogni situazione.
Complessivamente il risultato è un buon prodotto anche se avremmo preferito una motorizzazione di serie più generosa e il serbatoio del gasolio da 90 litri così come è decisamente piccolo lo spazio per la bombola del gas da soli 2,7 Kg. Soluzioni migliorabili ma che vanno a compensare la ricca dotazione di serie dell’ambiente, oltre a una lunga serie di equipaggiamenti opzionali offerti anche nei molti pacchetti che permettono di risparmiare qualcosa sull’acquisto individuale. Ciò che viene incluso nel prezzo, ma che spesso non si nota subito è la qualità dei materiali e dell’assemblaggio, certamente tipici di KNAUS.
Boxlife Pro 600 Street – Dotazioni di serie e prezzo
A partire da € 62.539 si acquista il Boxlife Pro Street su Fiat Ducato con motore da 120 Cv Euro 6e, telaio da 3,5 Tonnellate e alternatore intelligente, cambio manuale a 6 rapporti, carrozzeria in colore bianco, fari con cornice di colore nero, paraurti anteriore non tinta carrozzeria, pneumatici 4 stagioni da 15″ montati su cerchio in acciaio e copricerchio dedicato in plastica. In cabina di guida troviamo l’aria condizionata manuale, due sedili girevoli con braccioli, lato guida regolabile in altezza, entrambi girevoli. Sistemi di sicurezza completi, inclusi nella dotazione standard: controllo e regolatore di velocità, ESP, Hill Holder, ABS, blocco elettronico di avviamento, sistema di controllo di stabilità del rimorchio, servosterzo elettromeccanico, sistema di frenata post collisione, assistenza al vento laterale. Il portellone scorrevole è dotato di zanzariera e grondaia con illuminazione a led mentre l’accesso è favorito dal gradino elettrico. Il comando CP Plus e il pannello di controllo all’interno sono posti sopra al portellone. Spazio per 1 bombola di gas al max da 2,7 kg. Le finestre sono di Seitz S7 con telaio integrato e dotate di blocco di sicurezza interno. La finestra in bagno è di serie e tutte le finestre sono dotate di oscurante e zanzariera, oblò a tetto compresi. Il pavimento è a sandwich, include un isolamento in EPS e compensato di pioppo mentre il rivestimento è in PVC. I materassi in pluristrato schiumati a freddo e traspiranti sono posati su una struttura a doghe che copre l’intera lunghezza del letto. Frigorifero a compressore da 90 litri, con riduzione notturna e modalità silenziosa (incluso freezer da 7.5 litri), piano cottura a 2 fuochi e accensione piezoelettrica. Il piano di lavoro della cucina è dotato di prolunga ribaltabile. Riscaldamento TRUMA Combi 4D di serie. Il serbatoio del carburante è da 60 Litri, per le acque chiare si può contare su 100 Litri mentre il serbatoio di recupero delle acque grigie è coibentato e riscaldato. La configurazione base porta in dote automaticamente due pacchetti. Nel pacchetto FIAT ritroviamo: Specchi retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldati, Traction Plus, incluso sistema di rallentamento in discesa, Sedile passeggero regolabile in altezza, Cassetto sotto i sedili, Predisposizione per i multimedia kit, Predisposizione radio inclusi 2 altoparlanti nella zona giorno. Nel pacchetto Fun Time ritroviamo: Gradino d’ingresso elettrico, Centralina di controllo luce, Comando digitale TRUMA CP-Plus per il riscaldamento, Serbatoio di recupero acque grigie coibentato e riscaldato, Sistema di filtraggio dell’acqua “bluwater”, Tendalino 375 x 250 cm in colore antracite, Sistema di oscuranti plissettati per parabrezza e vetri laterali, Buono MediKit (voucher per un esclusivo kit di pronto soccorso composto da: spray per ferite, spray disinfettante ed alcuni farmaci da banco), Dispenser di sapone e detersivo.
Consigli per gli acquisti dalla Redazione
Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni
📺 TomTom Camper Max
Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.
🎁 Purificatore d’aria con filtro HEPA
Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.
💧 Kit acqua di ACQUATRAVEL
Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO

Lascia un commento