Segno che il mondo dei profilati semintegrali stretti è in costante crescita, lo dimostra il fatto che McLouis ha deciso di introdurre tre modelli a larghezza ridotta e nasce così la serie MC4 300 Slim che si affianca alla serie MC4 300 pur mantenendo proprie caratteristiche distintive. In primis la larghezza che si attesta a soli 215 cm mentre sono disponibili tre piante diverse che corrispondono ad altrettante lunghezze.
Ad ognuno la sua dimensione
La gamma si articola sui modelli 331 da 599 cm, 337 da 639 cm e infine il 339 da 669 cm e tutti con passo da 3,30 metri. Ognuno con una pianta diversa per accogliere la clientela con preferenze diversificate per quanto concerne la zona notte. Infatti i cambiamenti si concentrano tutti in coda, mentre resta pressoché invariata la pianta nella zona centrale e anteriore. Tutti i modelli sono costruiti sulla base meccanica del Ford Transit con 130 Cv, anch’esso in versione 2025 che porta in dote un display multimediale di generose dimensioni e tutti i controlli ADAS di 2do livello.

All’esterno troviamo la colorazione Expedition Grey con grafiche specifiche in contrasto con la cellula. Rinnovato anche il design del cupolino anteriore e della parete posteriore che adesso integra gruppi fari full led. La porta d’ingresso è XXL per avere maggior confort durante la salita e la discesa dal mezzo, grazie anche all’ampio gradino . Le finestre sono di tipo Seitz a profilo integrato e gli oblò sono ben 3 per garantire massima luminosità e areazione. All’interno l’ambiente è moderno con tonalità che giocano tutto sul contrasto: dal bianco laccato dei pensili alle essenze legno, dall’effetto doghe del pavimento ai tessuti in simil pelle ecologica. Da notare il rivestimento di alcune pareti con una stampa che simula vecchie assi di legno. Piccole zone che esaltano la modernità degli interni e appoggiano lo sguardo a elementi del passato. L’altezza utile, nel punto più basso, ovvero in dinette con letto basculante alzato è pari a 190 cm.







Tutti i modelli godono di un ottimo spazio di stivaggio nella zona posteriore. Il garage che si differenzia leggermente a seconda della lunghezza, è rifinito quanto basta e non manca l’illuminazione, una presa elettrica e il riscaldamento. All’interno della cellula, lo spazio di stivaggio è affidato a pensili di buona capacità e alcuni spazi nel blocco cucina articolati tra cassetti e mobile ad anta. Sotto al letto, nei modelli 331 e 339, sono ricavati gli armadi principali per i capispalla oltre a spazi aperti che possono essere sfruttati per riporre altro abbigliamento o piccoli accessori di uso quotidiano.
Pianta moderna per il 337
Differisce solo il modello 337 in quanto prevede un grande armadio guardaroba in coda, anticipato dal locale bagno a tutta larghezza che ospita la doccia separata. Il letto è di tipo basculante a movimentazione elettrica e discende sopra la dinette che in questo caso è in conformazione face-to-face. Questa pianta, sempre più presente nei cataloghi dei maggiori brand, convince molto in particolare chi sente la necessità di avere un locale bagno spazioso e tanto spazio guardaroba, pur sapendo di rinunciare a un letto sempre pronto nella zona di coda.
Dotazioni standard e prezzo contenuto
Tutti i modelli di questa linea si posizionano in una fascia di mercato preferita dal pubblico che si avvicina al mondo del camper e cerca un mezzo facile da guidare, con buone dotazioni motoristiche e di sicurezza. La facilità di messa in esercizio di questi mezzi è estrema: pochi fronzoli, controlli facile da utilizzare e una centralina con un display chiaro e completo.
Nella dotazione standard troviamo il cruise control con Intelligent Speed Assist, Fari Fendinebbia e Retrocamera. Il display in cabina di guida è da 12″ con sistema di infotainment SYNC 4 e modem 5G. Il quadro strumenti è parzialmente composto da un display da 8″. Il climatizzatore in cabina è di tipo automatico. Non sono previsti, neppure come optional, il Traction+ o luci a led per i fanali anteriori. Il freno a mano è di tipo elettrico ed è di serie. Frigorifero trivalente da 137 Litri e riscaldamento affidato alla collaudata unità Truma Combi a Gas che fornisce anche l’acqua calda sanitaria. La luce esterna, in fiancata è a led ed è compresa. Il letto basculante misura 190 cm in lunghezza per 90 cm in larghezza, mentre i letti gemelli posteriori sono lunghi 201 cm e la larghezza è pari 79 cm + 79 cm, il letto trasversale è lungo 201 cm e largo circa 130 cm. Il serbatoio delle acque chiare è da 100 Litri, mentre quello di recupero si ferma a 90 Litri ed è possibile caricare 2 bombole del Gas da 15 Kg ciascuna.
Da notare che, oltre alla ricca dotazione di serie, è disponibile il Pack Serie 300 Slim che comprende: Motore 165 Cv con cambio manuale, Fari con luci di svolta dinamica, Cassetto portaoggetti con serratura, Rivestimenti interni e plancia strumenti Trend, Paraurti e modanature laterali in tinta carrozzeria, Porta XL con 2 punti di chiusura centralizzata e finestra con oscurante, Pannello di controllo CP Plus, Tetto Panoramico, Copri lavello, Braccio TV, Fodere sedili coordinate con la tappezzeria, Pannello solare da 200W con regolatore di carica MPPT e Oscuranti plissettati per finestrini e parabrezza. Considerato questo come pacchetto base per avere un ottimo livello di dotazione, si può attingere a un nutrito livello di pacchetti accessori.
Prezzi a partire da € 62.190, pacchetti esclusi, versioni speciali escluse.
Consigli per gli acquisti dalla Redazione
Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni
📺 TomTom Camper Max
Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.
🎁 Purificatore d’aria con filtro HEPA
Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.
💧 Kit acqua di ACQUATRAVEL
Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO

Lascia un commento