Intervista ad Andreas König, responsabile del Project and Portfolio Management presso Knaus Tabbert AG, sulla nuova toilette CLEANFLEX.
Sig. König, grazie per aver dedicato del tempo a parlare della nuova toilette CLEANFLEX. Può darci una panoramica di questa innovazione?
Andreas König: Certo. La toilette CLEANFLEX è un’innovazione nel settore del caravanning che offriremo nei modelli del 2025. A differenza delle soluzioni per toilette convenzionali, non necessita di acqua o prodotti chimici. È particolarmente igienica e inodore grazie alla sua tecnologia basata su pellicola. È estremamente facile da maneggiare, il che la rende la soluzione perfetta per case mobili, roulotte e camper.
Cosa distingue CLEANFLEX?
Andreas König: CLEANFLEX utilizza una tecnologia basata su pellicola, il che significa che non è necessario utilizzare acqua dolce o prodotti chimici tossici per pulire la toilette o neutralizzare gli odori. Ciò consente di risparmiare preziose risorse idriche rispetto ai processi di smaltimento con una toilette convenzionale ad acqua. Inoltre: gli impianti fognari e le falde acquifere sono entrambi protetti poiché svuotando il serbatoio di scarico i residui di farmaci come la penicillina o gli antibiotici vengono riciclati nel nostro ecosistema. D’altra parte, CLEANFLEX sigilla tutto in modo rapido, sicuro e pulito in sacchetti. Non c’è bisogno di uno scopino per il water poiché una pellicola completamente nuova è pronta all’interno del water dopo ogni utilizzo. I sacchetti privi di germi e odori vengono semplicemente smaltiti con i rifiuti solidi e quindi bruciati senza lasciare residui. I sacchetti con residui organici fungono da fonte di energia quando vengono inceneriti (dagli appositi centri di smaltimento). Questa tecnologia all’avanguardia riduce l’impronta di CO2 dei camper.
Parliamo di praticità. In che modo CLEANFLEX migliora le cose in questo aspetto?
Andreas König: La praticità è un aspetto fondamentale del nostro sviluppo. La toilette CLEANFLEX può essere posizionata ovunque poiché necessita solo di un alimentazione a 12 volt per ricaricare la batteria integrata. Questo apre nuove opportunità per creare layout più flessibili e sviluppare nuove disposizioni per i nostri bagni e, soprattutto, più spazio per i nostri utenti. Ad esempio, se il water non è in uso può essere semplicemente spostato. A differenza delle soluzioni per i water convenzionali, CLEANFLEX elimina il difficile e spiacevole compito di svuotare la pesante cassetta. In passato, i campeggiatori dovevano portare un serbatoio di scarico pieno al sito di smaltimento e versare il contenuto in un contenitore che era già stato utilizzato da molti altri campeggiatori. Questo è estremamente poco igienico e spiacevole. La sua facilità d’uso e la necessità di pulizia solo occasionale rendono la toilette CLEANFLEX molto più comoda da usare.


Potresti spiegare un po’ di più sull’installazione e la manutenzione dei water CLEANFLEX?
Andreas König: CLEANFLEX non necessita di un collegamento idrico o di sistemi di ventilazione esterni, il che lo rende incredibilmente facile da installare. Tutto ciò di cui hai bisogno è un collegamento a 12 volt. Questo lo rende ideale per l’adattamento a veicoli esistenti. Richiede poca manutenzione poiché la tecnologia basata su pellicola significa che non sono necessari laboriosi processi di pulizia e la batteria integrata permette l’utilizzo del WC indipendentemente dalla presenza di fonti di alimentazione esterne ed è quindi sempre disponibile.
Quali feedback avete ricevuto dagli utenti di questa nuova soluzione per WC a questo punto?
Andreas König: Il feedback è estremamente positivo! In particolare, i nostri clienti apprezzano i vantaggi in termini di igiene e utilizzo. Molti campeggiatori sono rimasti colpiti dalla flessibilità e dallo spazio aggiuntivo che offre. Anche il concetto sostenibile e il risparmio nel consumo di acqua insieme all’eliminazione dell’uso di prodotti chimici hanno soddisfatto molti. Siamo lieti che CLEANFLEX soddisfi chiaramente le esigenze della comunità dei campeggiatori. Questa è la migliore conferma del nostro lavoro di sviluppo.
Signor König, grazie mille per l’intervista e gli spunti interessanti!
Andreas König: Il piacere è mio.
Comunicato Stampa KNAUS TABBERT AG – Traduzione dall’Inglese riadattata
Consigli per gli acquisti dalla Redazione
Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni
📺 TomTom Camper Max
Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.
🎁 Purificatore d’aria con filtro HEPA
Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.
💧 Kit acqua di ACQUATRAVEL
Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO

Lascia un commento