Segno che il mercato dei Van non è fermo è dato dal nuovo modello Challenger, denominato F&S, ovvero Family and Sport. Un nome che contraddistingue non solo l’utilizzo e gli utilizzatori, una famiglia votata allo sport, che si può intendere anche come un gruppo di amici che amano le avventure all’aperto e declinare così in molti modi. A farla da padrona infatti è l’inedita e insolita pianta abitativa che, in un van racchiude un letto a castello posteriore, bagno passante con doccia separata e dinette a L.

Challenger F&S Line e Edition

E’ una delle grandi novità che ci aspettano nel 2025 e per essere una vera novità, Challenger adotterà il rinnovato telaio Fiat Ducato sul quale spicca anche il nuovo logo Challenger, che in opzione potrà essere richiesto con il nuovo cambio automatico a 8 rapporti. Questo modello, a caratterizzare la sua vocazione sportiva, viene offerto in colorazione Grigio Lanzarote che si sposa perfettamente con le colorazioni interne alternando le essenze legno chiare al grigio opaco. Casa madre offre di serie il pacchetto Look che include i cerchi in lega di colore scuro, volante rivestito in pelle e dettagli cromatici sulle bocchette di ventilazione in cabina guida mentre a pagamento sarà disponibile un pacchetto supplementare per la sicurezza. Il tetto a soffietto è parte della dotazione di serie e può ospitare comodamente due adulti. Sempre compresa è la doccetta esterna installata però nella zona posteriore del van dietro uno dei portelloni di coda.

Un van oltre le aspettative

Chi conosce i Van, intesi come camper, conosce benissimo quali sono le limitazioni di spazio al suo interno e in questo devo riconoscere che il lavoro degli ingegneri e progettisti di casa Challenger è stato ampiamente apprezzato durante la presentazione di questo modello e sono certo che possa trovare una buona fetta di mercato proprio perchè si possono ad avere da 2 a 5 posti letto e un adeguato spazio in bagno: due aspetti che presentano sempre qualche criticità nei Van.

La prima grande novità è nel letto a castello posteriore che offre due posti per adulti e, all’occorrenza, grazie alla modularità di questo spazio, sarà possibile rinunciare a uno o entrambi i letti. Così facendo lo spazio di stivaggio aumenta notevolmente e non sarà difficile trasportare ingombranti attrezzature sportive come tavole da surf o biciclette.

Nella parte centrale della pianta c’è il bagno, diviso in due locali distinti: uno con wc chimico a cassetta e lavabo, mentre all’opposto si trova il piatto doccia. Attraverso un sistema di porte, sarà possibile isolare questa zona dalla parte posteriore e da quella anteriore creando un unico grande (sempre nel rispetto delle misure di sagoma di un van) locale bagno.

Tra la doccia e il blocco cucina c’è posto anche per un piccolo armadio, mentre proprio il blocco cucina risulta forse il più sacrificato. La classica semi dinette con panca fronte marcia diventa un salotto e con l’estensione della panca verso i sedili anteriori. Il tavolo non è ancorato a nessuna parete ma è di tipo stand-up posizionato davanti al divano. L’estensione del tavolo consente l’utilizzo senza ingombri non necessari a 5 persone.

Caratteristiche, Prezzi e Disponibilità

Non sono ancora note le caratteristiche tecniche di questo modello e l’elenco completo delle dotazioni standard, così come non è noto il prezzo ma è un modello che sarà presente al Salone del Camper di Parma.


Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni

Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.

Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.

Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO


Lascia un commento