E’ iniziato il periodo del Van 4×4 segno che i viaggiatori amano sempre più le avventure off-road, ma attenzione a non confondere questi veicoli come certi camper che siamo abituati a vedere nei video dei grandi viaggiatori overlander. Certamente la moda detta un po’ le regole e i costruttori adattano la loro offerta alla domanda e nel 2025 vedremo comparire a catalogo alcuni modelli interessanti. Un Van 4×4 è certamente un mezzo che offre una meccanica adatta alle avventure fuori asfalto e concede quel qualcosa in più che a volte un semplice van a trazione anteriore non permette ma è bene non lasciarsi prendere la mano anche perchè, bisogna poi fare sempre i conti con il portafogli.


Clever Aventuro 600

Marchio del gruppo Possl che presenta a catalogo una buona varietà di modelli e di allestimenti, presenta quest’anno Aventuro 600. Un van basato su meccanica Mercedes Sprinter 319 CDI che rappresenta un ottimo punto di partenza per chi vuole un Van 4×4. La lunghezza complessiva pari a 593 cm e passo da 366 cm lo rendono agile alla guida e ha permesso di ottenere un buon livello di abitabilità interna. La pianta abitativa non presenta particolari novità per il segmento e comprende una semi dinette anteriore con panchetta fronte marcia (o sedile singolo fronte marcia) fronteggiata dai due sedili girevoli della cabina di guida. Blocco cucina con piano cottura e lavello integrato e frigorifero a compressore da 80 litri (circa) in testa al blocco cucina. Bagno dotato di lavello da appoggio, wc chimico e piatto doccia integrato. La grande novità arriva nella parte posteriore, in zona letto dove è presente un vero e proprio slide out che incrementa sensibilmente la lunghezza del letto fino a 208 cm x 145 cm in larghezza. La conformazione dei furgoni Mercedes che tendono a stringere verso il tetto, rendono sempre necessario adottare un sistema per incrementare la larghezza sui fianchi. Solitamente viene adottata una sporgenza fissa che permette di guadagnare solo pochi cm.

Clever Aventuro 600 4×4

Buone le capacità di stivaggio nella zona sottostante il letto che può vantare una lunghezza pari a 137 cm x 91 cm in larghezza e 70 cm in altezza. La capacità del serbatoio delle acque chiare è pari a 100 Litri mentre al momento non è nota la capacità del serbatoio di recupero delle grigie. Si possono trasportare 2 bombole del gas con capacità massima di 5 kg necessarie per la cucina e la produzione dell’acqua calda mentre il riscaldamento è affidato, di serie, alla Truma Combi 6 alimentata a Gasolio e ad elettricità con pannello di controllo Truma iNet X. Il serbatoio del carburante è da 93 Litri. La batteria servizi da 100 Ah al Litio che garantisce una buona autonomia in libera. Tutto di serie, senza compromessi: Cambio automatico 9 G-Tronic, sistema multimediale Mercedes MBUX con schermo da 10″, retrocamera, assistenza agli angoli ciechi, assistenza al vento di traverso, sensori luci e tergicristalli, freno a mano elettronico, climatizzatore automatico in cabina, specchietti regolabili elettricamente, riscaldati e ripiegabili elettricamente, controllo elettronico della velocità, fari a led, fendinebbia. Esternamente ritroviamo la grondaia con luce led integrata sopra al portellone, il gradino elettrico, finestre Seitz con telaio integrato, zanzariera sul portellone scorrevole, oscuranti plissettati in cabina.

L’elenco degli equipaggiamenti di serie è davvero lungo e Clever conferma ancora una volta la capacità e la volontà di adattarsi al mercato offrendo prodotti tecnologicamente avanzati con un ottimo livello di costruzione generale. Il prezzo ? E’ ancora da definire ma volendo azzardare un ipotesi ragionevole, potrebbe essere nelle vostri mani per circa 100.000 Euro. Maggiori informazioni sulla pagina di prodotto ufficiale.

Weinsberg X-Pedition 600 MQ

Anche Weinsberg presenta un modello di Van destinato all’off-road con trazione posteriore e grafiche particolarmente accattivanti che richiamano l’avventura fuori asfalto. Si chiama X-Pedition600 MQ ed è basato su meccanica Mercedes Sprinter. La variante 4×4 è disponibile solo in opzione a pagamento. In questo modello si punta tutto, o quasi, sulla massima eleganza interna per offrire un eccellente livello di comfort. Importante novità è rappresentato dal WC Cleanflex che non è di tipo chimico e quindi non è prevista la cassetta di raccolta. Lo smaltimento avviene senza l’utilizzo di acqua e complessivamente, l’impianto consente un notevole risparmio di peso e spazio. L’innovativa ingegneria di questo sistema consente di raccogliere i rifiuti organici in un sacchetto che viene automaticamente sigillato a caldo. In questo modo è possibile smaltire il sacchetto nei normali contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti organici.

Weinsberg X-Pedition

Esternamente la grafica la fa da padrona caratterizzando l’aspetto del nuovo Van ed è possibile scegliere tra quattro colori distintivi e tipici delle spedizioni fuori strada. Elementi distintivi si trovano anche nell’illuminazione a led che contorna i finestrini laterali posteriori. Motorizzazione standard da 150 Cv e trazione posteriore per una base solida coadiuvate dalla gestione elettronica di Mercedes. Di serie pneumatici da 245-75 R16 specifici per la guida in fuoristrada. Con l’opzione 4×4 si ottiene anche un assetto rialzato di 100 mm. Le soluzioni adottate all’interno contano su una pianta standard: semi dinette anteriore con panca fronte marcia e due sedili girevoli per quattro comodi posti.

Blocco cucina con lavello e piano cottura separati e frigorifero a compressore in testa donano all’ambiente particolare ariosità e spazio abitativo. Tecnica costruttiva e di assemblaggio dell’arredo e degli impianti conferiscono particolare solidità al mezzo. Il mix di tecnologia e arredo si completa con l’illuminazione led interna che permette di ricreare scenari suggestivi che aiuteranno a sentirsi ancora più immersi nella natura. Weinsberg ha adottato un tavolo che all’occorrenza può essere utilizzato all’aperto, ma non solo. Il letto posteriore può essere configurato per diventare una zona di relax sollevando una parte della struttura e rendendolo un comodo divano. Per recuperare spazio prezioso in bagno, il wc è a scomparsa. Weinsberg porta avanti una tradizione che nasce ben 16 anni fa. Era infatti il 2008 quando presentava il suo primo X-Pedition basato sempre su Mercedes Sprinter e trazione integrale. Al momento non sono note le specifiche tecniche e neppure il prezzo che, secondo una stima potrebbe aggirarsi attorno ai 110.000 Euro. Maggiori informazioni possono essere lette sulla pagina ufficiale del costruttore.


Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni

Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.

Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.

Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO


Lascia un commento