Immagina questa scena: giornata stupenda trascorsa in montagna a camminare tra prati, boschi e torrenti – sei stanco – arrivi all’area sosta camper e inizi a ravanare (scavare cercando) nello zaino alla ricerca delle chiavi del Van e … non le trovi. Mentre scorrono i secondi ti sembra stia passando un eternità e le chiavi non saltano fuori, perdi ogni speranza, quando finalmente saltano fuori. Si erano nascoste tra le pieghe di un sacchetto in tessuto che porto sempre con me per ogni evenienza. L’aneddoto finisce che mi rilasso davanti a una birra fresca ma l’esperienza è stata davvero pessima. Alla ricerca di un tag che mi eviti attacchi di panico ed ansia, escludendo prodotti di dubbia validità e scarsa qualità (nel video ti spiego a cosa mi riferisco), ho trovato il Filo Tag e mi son convinto a comprarne uno. Azienda Italiana e prodotto Made In Italy, rappresentano per me un ottimo punto di partenza.


Filo Tracker – mai più senza !

Il principio di funzionamento di uno smart tag è di essere associato fisicamente ad un oggetto – quello che vogliamo monitorare – e associato elettronicamente allo smartphone, attraverso la sua app dedicata. L’app è disponibile sia per smartphone Android che iOS ed è in Italiano.

L’oggetto cui è associato, in questo caso le chiavi del Van, risultano facilmente individuabili grazie alla posizione GPS ottenuta dallo smartphone e associata al tag quando questo si trova nella portata del segnale Bluetooth. Ciò detto in parole molto spicciole, ci permette di sapere sempre dove si trova il nostro sorvegliato speciale. Finché il tag e lo smartphone restano vicini non succede nulla, ma quando si separano è possibile ottenere indicazioni circa lo smarrimento dell’oggetto e di conseguenza l’ultima posizione rilevata dallo smartphone.

E’ bene chiarire che il Filo Tag non è un localizzatore GPS perchè al suo interno non ci sono apparati GPS che ne rilevano la posizione ma la comunicazione dei dati avviene tramite protocollo Bluetooth con lo smartphone ed è proprio quest’ultimo a dare la maggior parte dell’aiuto alla persona.

Viceversa è possibile controllare la posizione dello smartphone, sempre a patto di essere nel raggio d’azione del Bluetooth, premendo il pulsante sul tag. Il telefono inizierà a suonare al massimo volume anche se fosse in silenzioso o in sola vibrazione. Credo mi tornerà utile anche questa funzione perchè dopo alcuni giorni di viaggio – come dire ? – è possibile che nel Van ci sia un po’ di disordine generale.

Dalla scatola allo smartphone

Dopo averlo tirato fuori dalla sua scatola, occorre scaricare e installare l’app sul proprio telefono. Pochi semplici passaggi e l’accoppiamento avviene seguendo le facili istruzioni sullo schermo. Possiamo attribuire al tag un nome e un icona; in questo modo se ne abbiamo più di uno possiamo facilmente riconoscere gli oggetti a noi associati. Dimensioni particolarmente ridotte e peso contenuto permettono di portare ovunque il tag: con le chiavi di casa o del van, in una borsetta o in un portafogli, nello zaino e ovunque ci sia bisogno di tenere sotto controllo un oggetto importante. Non se ne parla, ma oltre agli oggetti comuni, ti è mai capitato di dimenticare medicine, lenti a contatto o qualsiasi altro supporto medicale e vitale ? Magari no, ma trovo sia utilissimo anche in questi casi.

L’esperienza d’uso è decisamente semplice e viste le ridotte dimensioni non ti accorgi neppure di avere questo ciondolo con le chiavi, ma soprattutto, mi sento più sereno sapendo che c’è qualcosa che mi aiuta a sorvegliare le chiavi di Bonifacio. Ciò detto però, occorre sempre un minimo di controllo da parte nostra su ciò che portiamo con noi e su dove riponiamo gli oggetti a noi importanti.

Assistenza tecnica

Di solito non mi capita di contattare un supporto tecnico se non vi è la reale necessità, ma ero intrigato dal fatto che Filo – questo il nome della società – è Italiana e, laddove possibile, mi piace acquistare prodotti Made In Italy. Come tale, in qualità di consumatore, mi piacerebbe anche che il servizio assistenza pre o post vendita rispecchi questa originalità del Made In Italy e, ho simulato di non riuscire ad attivare il mio tag sullo smartphone. L’ho cancellato e ho ripetuto le operazioni di associazione, bloccandomi volontariamente. Ho inviato un messaggio al supporto tecnico che, non solo mi ha risposto in un tempo che neppure ci metto per farmi la doccia (e sono veloce fidati), ma sono stati cortesi e competenti dalla prima all’ultima parola (supporto via eMail).

Ora non è per dirne altre sull’azienda ma sono questi i casi in cui mi sento orgoglioso di essere Italiano e consumare prodotti Italiani quando so che dietro a tutto questo ci sono altrettante persone che credono nel loro lavoro e che supportano i loro clienti.

Per maggiori informazioni sul prodotto puoi consultare la pagina ufficiale di prodotto di Filo Track (o Filo Tag) – mentre se ti interessa questo oggetto, puoi acquistarlo su Amazon Italia, cliccando sul mio link.


Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni

Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.

Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.

Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO


Lascia un commento