Se parliamo di Van, inteso come un furgone arredato e corredato per essere vissuto da un equipaggio di coppia, o al più da quattro persone, sappiamo benissimo di cosa stiamo parlando e tutti ci figuriamo nella nostra mente la pianta abitativa composta da un letto trasversale in coda – il più delle volte – il blocco bagno centrale, fronteggiato dal blocco cucina e una dinette anteriore, spazi angusti, corridoio centrale stretto e altezza limitata. Se questo è quello che immagini, allora non hai mai conosciuto un Van di Affinity.
Un modo di vivere il van, esclusivo e unico
L’idea di questa azienda con sede a Ozorków in Polonia, è di costruire alcuni modelli basati su meccanica Fiat Ducato o MAN TGE. Jacek Jaskot (CEO, Affinity RV) e Norbert Adamczewski (Capo della produzione, Affinity RV) hanno le idee chiare in fatto di progettazione e costruzione di camper puri, ovvero di mezzi ricreazionali costruiti all’interno del volume di carico di un normale furgone. Per sostenere il volume in crescita, all’inizio del 2023 hanno avviato la loro seconda linea di produzione incrementando significativamente il numero di van allestiti.
La produzione si articola in 5 modelli: 3 basati sul collaudato Fiat Ducato con lunghezza pari a 636 cm e altezza pari a 290 cm mentre la restante collezione, nel cui nome compare la lettera “M” è basata sull’emergente MAN TGE con lunghezza pari a 599 cm per il modello AFFINITY M FOUR e ben 684 cm per il modello AFFINITY M DUO, entrambi con altezza pari a 290 cm e larghezza di 219 cm.
Van senza compromessi, a partire dalle motorizzazioni. Per Fiat Ducato è previsto di serie il più potente 2.2 Litri con 180 Cv e cambio automatico a 9 marce, mentre sui MAN TGE ritroviamo il propulsore da 2.0 Litri con 177 CV e cambio automatico a 8 marce. Se queste sono le premesse, e non hai voglia di leggere questo articolo, passa alla galleria fotografica e apri bene gli occhi perchè la magia si compie all’interno, tra piante abitative rivoluzionarie, arredi eleganti e di qualità artigianale, elementi e complementi degni della migliore suite d’albergo – solo che in questo caso la suite viene sempre con te in viaggio ed è tua.
Affinity DUO
La presentazione della collezione parte proprio da questo modello, oggetto d’esame di questo articolo, che rappresenta la chiave di ingresso all’esclusività Affinity. Modello proposto, nell’ormai già citata, meccanica Fiat Ducato, è omologato unicamente per 2 persone: sia in viaggio che a letto. Un dato importante per comprendere la pianta abitativa che si apre sulla semi dinette con un piccolo tavolo, abbattibile all’occorrenza, che offre spazio sufficiente per i due viaggiatori.

Subito a ridosso del tavolo troviamo il blocco cucina che si sviluppa lungo il fianco sinistro del Van. Posizione non comune, innovativa e che concentra tutto il necessario per la preparazione e la conservazione dei cibi. Il frigorifero incassato affiancato dal blocco dei cassetti scorrevoli. Posizione arretrata per lavello e piano cottura ha consentito di ricavare un ottimo spazio di lavoro sfruttando tutta larghezza (rispetto al blocco cucina), ma non solo: girandoci verso destra, abbiamo a disposizione il tavolo che può fungere esso stesso, da piano d’appoggio o di lavoro.

Lungo le fiancate sono disposte file di pensili pronte ad accogliere tutto il necessario per il viaggio e, a ridosso del letto, sulla fiancata destra (rispetto al senso di marcia), si trovano una serie di pannelli che richiamano l’idea di un grande armadio tipico degli appartamenti. Qui sapientemente organizzati, ci sono gli spazi necessari per i capi appesi e altro abbigliamento piegato. La fila di pensili prosegue anche su questo lato.

Il letto alla francese è ben posizionato in senso longitudinale sulla pianta abitativa ed è dotato di piano estraibile per incrementare la larghezza (138 cm in larghezza e 190 cm in lunghezza) e donare il massimo comfort per la coppia. Di giorno, quando non è necessario, il letto riduce il suo ingombro e permette di ricavare un ampio spazio vitale per potersi prepare. L’accesso alle armadiature è immediato e con l’eccellente illuminazione di bordo, tutto è a portata di mano.

Considerata la posizione rialzata del letto, è stato possibile ricavare spazio di stivaggio proprio sotto di esso, per estendere così la capacità di carico.

Ciò non solo aumenta considerevolmente lo spazio a disposizione ma lo rende più sfruttabile, rispetto ad esempio, ad un unico spazio di stivaggio posizionato sotto al letto, tipico dei van comuni. Il letto poggia quindi solidamente su una struttura rigida, supportato dalle reti a doghe, mentre per completare lo sfruttamento dello spazio, alcuni impianti sono stati collocati proprio sotto al letto.

Il volume di un van non è chiaramente infinito, così come non lo è in generale lo spazio a disposizione, ma la differenza tra un van “standard” e l’ Affinity DUO sta nella capacità di sfruttare al meglio ogni singolo cm con pensili, armadi e cassetti realizzati per contenere tutto il necessario e affrontare qualsiasi viaggio.
Il locale bagno è stato sapientemente posizionato nella parte finale del van, a ridosso dei portelloni di coda e sfrutta quasi tutta la larghezza del Fiat Ducato. Ciò ha consentito di creare un vero box doccia di ottime dimensioni (66 cm X 57 cm) e completamente separato dal resto del locale, dove si trova il lavabo e il WC chimico a cassetta. Il box doccia, creato per questo van è interamente realizzato in materiale plastico, così da evitare la necessità di usare scomode tendine e bagnare parti in legno. Aprendo i portelloni di coda si accede a una parte degli impianti, alla cassetta del WC e rimane ancora sufficiente spazio per riporre altri oggetti: sci per l’inverno, monopattino elettrico (è disponibile una presa di corrente) e addirittura una bicicletta con ruote da 20″ posizionata in verticale.
Affinity non ha tralasciato proprio nulla nella progettazione e nella costruzione di questo van, mostrando il meglio che un team possa fare per incontrare le esigenze del target cui è destinato un mezzo di questo tipo. Soluzioni come il vano di stivaggio per lo schermo TV, che scompare in un pensile e presele elettriche posizionate in punti strategici con relative nicchie a giorno porta accessori, sono elementi che confermano l’elevato standard qualitativo di questo van.
Caratteristiche e Specifiche
- Truma Combi 4E (gas + elettrico)
- Batteria servizio al Litio da 120 Ah
- Doppio pavimento
- Gradino di accesso elettrico
- Zanzariera sul portello di accesso
- Ricarica telefono a induzione (senza fili)
- Oblò in zona cucina con ventilatore integrato
- Oblò in bagno con ventilatore integrato
- Spazio dedicato per 2 bombole di gas
- Frigorifero da 70 Litri
- Serbatoio acque chiare da 200 Litri
- Serbatoio di recupero delle acque grigie da 100 Litri
- Prezzo: Circa 95.000 € di base (non disponibile la rete vendita in Italia)
- Pagina web ufficiale di Affinity DUO
Caratteristiche e informazioni tecniche valide al momento della pubblicazione dell’articolo e soggette a variazioni senza preavviso.
Consigli per gli acquisti dalla Redazione
Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni
Cose da avere sempre in viaggio
Offerte del 21, Gennaio 2026
🩹 Kit primo soccorso completo

Non succede mai, ma se succede? E’ quasi d’obbligo avere sempre con se un kit di primo soccorso per piccole disavventure. Occupa poco spazio e contiene tutto il necessario per una prima medicazione. Coupon 10% sconto fino ad esaurimento.
💡 Faretto impermeabile led con batteria integrata

Una luce sotto al tendalino o in tenda ? Questa è ideale perchè non solo copre un ampio spazio esterno ma ha la batteria ricaricabile integrata da 20000 mAh, può anche ricaricare dispositivi elettronici ed è dotata di gancio e custodia per il trasporto. 11% di sconto fino ad esaurimento.
🥩 Plancha per grigliare all’aperto

Quando hai voglia di una grigliatina di carne, pesce o verdure ma non vuoi lasciare odore e caldo all’interno del camper? Usa una piastra a gas da esterno con scomparto per cartuccia di gas facile da usare e altrettanto facile da pulire.
🧹 Aspirapolvere portatile Xiaomi

Piccolo e leggero. Ricaricabile con cavo Usb, filtro Hepa e bicchiere raccogli polvere svuotabile con un click. Questo è l’accessorio da avere assolutamente per tenere pulito ogni angolo del camper.





Lascia un commento