La stagione fredda è decisamente iniziata e per chi viaggia ancora, senza sosta, anche in questo periodo, c’è un problema che è bene saper affrontare nel miglior modo possibile: mai restare senza gas a bordo. Il gas è una fonte importante perchè fornisce alimentazione al piano cottura, al boiler per l’acqua calda, alla stufa per scaldare l’ambiente e in alcuni casi anche al frigorifero. Esistono alcuni accessori che è bene avere a bordo per sapere, più o meno precisamente, quanto gas abbiamo nelle bombole.


Controllare la riserva di gas

Le bombole di gas installate a bordo del camper non sono dotate di un indicatore a lancetta che possa fornire indicazione di quanti litri siano contenuti all’interno della bombola e del resto molti viaggiatori vivono con l’incubo di finire il gas durante la notte o, in generare, in un momento importante della vacanza. Se aggiungiamo a questo evento, l’impossibilità di ricaricare il gas perchè ci troviamo all’estero e non abbiamo un kit di adattatori per le nostre bombole, direi che possiamo considerare conclusa la vacanza.

Controllare il livello al “volo”

La prima soluzione che si può adottare è quella di utilizzare uno strumento di misurazione che ci permette di verificare, in genere con l’accensione di un led o il suono di un cicalino, dove si trova il livello superiore del gas contenuto nella bombola. Il loro funzionamento è decisamente semplice: basterà appoggiare il sensore contro la parete esterna della bombola in diversi punti rispetto alla sua altezza. Partendo dall’alto, man mano che si scende lungo la bombola, si eseguono diverse misurazioni fino a quando riceviamo il segnale che c’è presenza di gas all’interno della bombola. E’ una misurazione abbastanza precisa che si ottiene in pochi secondi e indicativamente ci permette di capire quanto gas abbiamo prima di arrivare al vuoto. Sono prodotti di questa categoria il Truma LevelCheck oppure il Dometic GasChecker

Il vantaggio di questi strumenti è che non richiedono una configurazione iniziale o una taratura e possono essere utilizzati immediatamente da chiunque, mentre lo svantaggio evidente è che per effettuare la misurazione è necessario uscire dal camper, aprire magari il portellone posteriore, come nel caso di un Van ed accedere allo spazio bombole per eseguire la misurazione.

Ultrasuoni per bombole

Un sistema molto interessante e più preciso del precedente, consente di verificare il livello di gas presente nella bombola misurandone il peso attraverso una speciale bilancia ad ultrasuoni. In moltissimi casi, accessori di questo tipo, sono collegati allo smartphone via Bluetooth e attraverso un app proprietaria si effettua la misurazione e si eseguono tutte le impostazioni per rendere la misurazione affidabile. Il Truma LevelControl è uno dei prodotti più largamente diffuso ed utilizzati. Questo strumento è facilmente installabile da chiunque, nella parte inferiore della bombola (in acciaio e alluminio) ed esegue la misurazione del livello di gas in chilogrammi e percentuale.

Questo sistema è certamente più preciso nella misurazione e più pratico nell’utilizzo dato che, restando all’interno del camper, con il nostro smartphone possiamo effettuare la misurazione in tempo reale. Per contro è un accessorio che richiede un esborso più elevato per l’acquisto. Per soddisfare appieno il nostro desiderio di tenere sotto controllo ogni situazione, dovremmo inoltre acquistare due sensori: uno per bombola. Entrambi saranno mostrati all’interno dell’app.

Altro prodotto che misura grazie agli ultrasuoni è prodotto da Rabenburg e offre anche lui una comoda App per leggere le misurazioni, ma è disponibile in kit anche un semplice monitor di stato a led che permette di tenere sott’occhio fino a 2 bombole di gas.

Sistemi di pesatura

Esiste poi un altra categoria di strumenti che misurano fisicamente il peso della bombola per determinare quanta scorta è rimasta al suo interno. La pesatura è fisica, ovvero il dispositivo installato sotto alla bombola, pesa fisicamente la massa appoggiata al di sopra. Questi sistemi, per quanto possano essere più economici dei precedenti, richiedono una maggiore attenzione in fase di configurazione. Bisogna infatti considerare il peso della tara, ovvero della bombola vuota e di eventuali accessori montati: rubinetti e valvole in primis. Anche il fatto di aver collegato il tubo di uscita dalla bombola può influire parzialmente nella lettura del peso. Uno dei sistemi di questo tipo è quello prodotto e venduto con il nome di Sensor 4S Plus.

Il vantaggio indiscusso di un sistema di pesatura sta nel fatto che è possibile applicare il piatto bilancia indipendentemente dal materiale di cui è costituita la bombola. Questo sistema è adatto infatti anche a bombole costruite con materiali diversi dall’acciaio o dall’alluminio.



Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni

Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.

Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.

Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO


Lascia un commento