Essere agevolati, nelle manovre di parcheggio in retromarcia, può essere davvero utile e in questo ci viene in aiuto la retrocamera. Una delle soluzioni più intelligenti e meno costose è rappresentato dal kit videocamera + monitor che si può installare in pochi minuti e senza interventi strutturali o di impiantistica.
Midland RV Dash Cam
Tutto il kit è completamente wireless, ovvero, non sono richiesti cablaggi tra la retrocamera e il monitor di sorveglianza, mentre è assolutamente certo che il cavo di alimentazione per il monitor è necessario ma non è richiesta installazione in quanto è dotato di una comune presa 12V (quella da accendisigari). La retrocamera può essere fissata sul portellone o sul porta targa senza bisogno di forare la lamiera del van o le pareti di camper e roulotte – in realtà c’è sempre la possibilità di montare la retrocamera bucando, ma è opzionale.

Il sistema entra in funzione automaticamente all’accensione dello schermo di controllo e la telecamera si spegne automaticamente quando viene spento lo schermo. Non esiste infatti un cablaggio o una connessione dedicata per accendere il sistema quando si inserisce la retromarcia. L’alimentazione della retrocamera è fornita da una batteria al litio da 2160 mAh, ricaricabile che garantisce un uso continuativo per 6-8 ore e molti giorni in stand-by.
La retrocamera è certificata IP67, quindi adatta all’esterno (Sulla carta i dispositivi IP67 sono protetti contro l’intrusione di polvere e di acqua fino ad una profondità tra 15 cm e 1 mt per un tempo massimo di 30 minuti) – ma è meglio non portarla a bordo piscina per sorvegliare i bambini – e la manutenzione è ridotta alla ricarica della batteria e a rimuovere lo sporco prima di riporla quando non serve. Il monitor di controllo non è waterproof e lavora ad una temperatura compresa tra -20 e + 70, meglio quindi non tenerlo direttamente esposto ai raggi solari dietro al parabrezza se non è necessario.

Il pacchetto Monitor + Retrocamera, comunicano attraverso una rete Wireless a 2,4Ghz e hanno una portata di 20 Metri – non credo esistano camper più lunghi, quindi è più che sufficiente per tutti i mezzi in commercio. L’abbinamento tra Monitor e Retrocamera avviene automaticamente. 4,3 pollici è la misura del Monitor e 480×272 è la risoluzione complessiva, in formato 16:9. Caratteristiche sufficienti per vedere la zona posteriore in manovra. Tra le impostazioni del monitor c’è anche l’opzione per attivare o disattivare la visualizzazione delle linee guida di manovra, regolare luminosità, contrasto, colore e specchiare l’immagine ripresa dalla telecamera. Molto utile è il fatto di poter vedere il livello di carica della batteria della retrocamera direttamente sul display.

La retrocamera ha un obiettivo da 120° per riprendere l’area circostante nella zona posteriore di manovra ed ha 12 led infrarossi per riprese notturne. Il bilanciamento del bianco è automatico e le operazioni di accensione e spegnimento avvengono automaticamente, comandate proprio dal Monitor.
In dotazione nel kit viene fornito tutto il necessario per la messa in opera: Monitor, Retrocamera, Cavo di alimentazione del monitor, Cavo USB per la ricarica della batteria interna alla Retrocamera, Supporto per fissaggio magnetico, 4 viti di fissaggio – se proprio non potete fare a meno di forare le pareti del camper – Velcro di fissaggio per il monitor e supporto a ventosa per la retrocamera. Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale di prodotto.
Consigli per gli acquisti dalla Redazione
Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni
📺 TomTom Camper Max
Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.
🎁 Purificatore d’aria con filtro HEPA
Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.
💧 Kit acqua di ACQUATRAVEL
Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO
Lascia un commento