Roadcar R540 - Il van più economico nel 2023

Nel panorama dei camper puri, ovvero dei Van, c’è sempre più scelta di modelli, meccaniche e allestimenti, proprio per via della sempre più crescente domanda ma se volessimo sceglierne uno, certamente vincente dal punto di vista del prezzo, dovremmo fissare in cima alla nostra lista proprio il Roadcar R540.


Roadcar R540

Per definirlo camper più economico dobbiamo chiaramente guardare al prezzo di listino, escluso accessori e pacchetti – compresi i pacchetti obbligatori – o per meglio dire, necessari al fine di vivere al meglio l’esperienza in viaggio. Prima di arrivare al prezzo, vediamo però come è fatto e facciamo alcune considerazioni proprio per i novellini del viaggio on the road. Parto col dire che Roadcar fa parte del gruppo Possl, storico marchio tedesco, costruttore da sempre di camper puri. Questo significa che la piccola azienda può affidarsi a un azienda più grande, altamente specializzata, per dare ai futuri van lifers un esperienza di tutto rispetto garantendo un equipaggiamento standard completo di ogni dotazione necessaria a godersi il viaggio e il soggiorno all’aria aperta.

Meccanica, Carrozzeria e Allestimento tecnico

Un camper puro è prima di tutto un furgone e in questo caso è possibile avere il Roadcar R540 soltanto solo su meccanica Citroen Jumper con motore Blue HDI, Euro 6D, 120 Cv, cambio manuale a 6 marce. In opzione è possibile scegliere il più brillante 140 Cv. Di serie viene fornito nel classico colore bianco pastello ma è possibile avere in opzione le vernici pastello Expedition o Thunder che sono decisamente interessanti. Il peso totale ammesso di serie è pari a 3.300 kg, la massa in ordine di marcia si attesta a circa 2.610 kg, mentre il carico utile (calcolato con 20 Lt d’acqua) si ferma a circa 670 kg. Ad essere precisi la lunghezza di questo Van è pari a 541 cm, con una larghezza pari a 205 cm e altezza esterna complessiva di 258 cm. Il passo da 345 cm consente una guidabilità da monovolume e gli permette di affrontare con agilità anche i tornanti più stretti. L’altezza netta interna è di poco superiore a 190 cmche vuol dire: se riesci a stare in piedi nel Van, riuscirai a star comodo anche a letto.

Grigio Expedition
Grigio Thunder

La palette colori si chiude con i colori metallizzati Grigio Artense Chiaro, Ferro Scuro e Graffite Nero.

Il serbatoio del gasolio, di serie, contiene 90 Litri, cui si aggiunge il serbatoio delle acque chiare da 100 Litri e un serbatoio di recupero delle acque grigie da 92 Litri, non coibentato di serie. Il vano bombole può ospitare comodamente 2 unità da 11 Kg ed è presente una batteria servizi da 95 Ah. L’impianto elettrico è chiaramente a 12 Volt e sono presenti 2 prese a 220 V.

Roadcar R540 – Sviluppo della pianta abitativa

La dinette

All’interno troviamo la semi-dinette abbinata alla panchetta fronte marcia e con i due sedili anteriori girevoli formano la zona living e pranzo. Non è possibile scegliere alternative ai tessuti forniti di serie, così come il colore dell’arredo. Date le dimensioni compatte, il tavolo non è di generose dimensioni e, anche con la prolunga girevole (tavolo alternativo, opzionale) trovano spazio comodo due persone adulte e, al più, un bambino. La stessa zona dinette può essere trasformata in terzo letto occupato appunto da una persona non adulta. Sopra al tavolo un pensile con chiusura a ribalta e, nella parte inferiore un geniale binario elettrificato che permette lo scorrimento e il fissaggio dei faretti e delle prese USB.

Roadcar R540 – Vista d’insieme zona dinette e cucina

Sotto la panchetta trova spazio la stufa Truma Combi 4 a Gas e nel pannello anteriore, apribile separatamente, troviamo la valvola di scarico del boiler, i rubinetti di sezionamento dell’impianto del Gas e gli interruttori differenziali dell’impianto a 220V. Collocazione intelligente per quanto riguarda la stufa che, non essendo nella zona inferiore del letto, rimane meno fastidiosa se in funzione, durante la notte.

Il blocco cucina

Il blocco cucina presenta un frigorifero a compressore in testa, completo di cella congelatore e volume complessivo di 90 Litri, sufficiente per l’equipaggio di 2 o 3 persone e per alcuni giorni di viaggio. Ampio il piano d’appoggio, grazie proprio alla posizione del frigorifero, che non richiede estensioni o prolunghe. Nella parte superiore, il piano cottura a due fuochi incorpora anche il piccolo lavello con rubinetteria abbattibile e le coperture in vetro ampliano la superficie di lavoro / appoggio. Piccolo il pensile superiore, sufficiente per barattoli di condimento, spezie, the e caffè, presenta un elemento insolito per la fascia di prezzo: una mensola a giorno ricavata direttamente nella struttura del pensile per riporre piccoli oggetti. A completare la dotazione del pensile l utile barra led che illumina bene la zona sottostante.

Roadcar R540 – Il blocco cucina

Nella parte anteriore c’è un cassetto per le posate e due ante per riporre stoviglie, pentolame e il secchio del pattume – con un po’ di ingegno si può fissare il secchio all’anta di sinistra e fare in modo che in chiusura rientri nel mobile. Il pannello di controllo del frigo e una presa 220V sono collocate nella parte anteriore del blocco cucina. Non avere la colonna frigorifero, lascia sicuramente più aria all’interno del volume abitativo, ma di meglio non si può fare per sfruttare uno spazio piccolo come quello di un van da 5,40 metri.

Il Bagno

Nonostante le dimensioni compatte, Roadcar ha saputo sfruttare bene lo spazio ricavando un locale bagno, chiuso da porta a battente, completo di ogni elemento: il lavabo ad angolo è sufficientemente ampio e non vi sono elementi di disturbo nella parte superiore. Il mobile include due ante da cui si ricava un piccolo spazio per riporre bagnodoccia, rotolo di carta e altri piccoli oggetti di uso quotidiano. Il Wc è il classico Thetford a cassetta, girevole e tutta la superfice calpestabile forma sostanzialmente il piatto doccia. Per lavarsi si estrae il rubinetto del bagno che funge da doccino.

Roadcar R540 – Locale bagno

Pareti rivestite in legno che hanno bisogno di essere protette dalla tenda in plastica quando faremo la doccia. A dimostrazione di come sia stato ben sfruttato tutto lo spazio disponibile, nella parte superiore troviamo un mobile chiuso da anta e tre spazi a giorno per altri oggetti di uso quotidiano. Al centro del blocco, il supporto per la doccia. Tubo sufficientemente lungo della rubinetteria da essere portato fuori dalla finestra laterale e utilizzato comodamente per farsi la doccia. La finestra è una dotazione opzionale, mentre di serie viene fornito l’oblò 28×28 cm a tetto.

Roadcar R540 – Locale bagno

Volendo, anche accanto al WC, sotto al piccolo mobile angolare, troviamo altro spazio dove riporre oggetti o ricavare una nicchia per il disgregante, i prodotti di pulizia del camper e del locale bagno e ogni altro flacone necessario alla manutenzione. Il piatto doccia in legno è opzionale ma caldamente consigliato sia per un fattore estetico, sia per una questione di praticità d’uso: aiuta a distribuire meglio il peso delle persone sul piatto doccia in materiale plastico.

Zona letto

Letto posteriore trasversale, in coda, come nella migliore tradizione costruttiva in un camper puro e sicuramente nei mezzi da 5,40 metri. Misure in linea con la media, 133 cm in larghezza x 195 cm, ma soprattutto di forma regolare. Il letto supplementare, da allestire in dinette, misura 84 cm in testa e 76 cm ai piedi ed è lungo 185 cm. L’accesso al letto viene agevolata dal gradino contenuto direttamente nella paratia in legno che separa proprio la zona giorno dalla zona notte e questo è un plus interessante seppur semplice nella sua costruzione.

Roadcar R540 – zona letto

Due file di pensili, non molto alti, corrono lungo le fiancate e nella parte inferiore si trovano due binari elettrificati (uno per lato) dove è possibile agganciare i faretti orientabili e le prese USB per la ricarica dei dispositivi elettronici. L’illuminazione e l’areazione sono favorite dall’oblò a tetto con misura pari a 40×40 cm e dalle due finestre sui portelloni: apribili a compasso e dotate di oscuranti e zanzariere. Chiaramente tutte le finestre e gli oblò sono dotati di oscuranti e zanzariere.

In conclusione

Da quel che si può vedere, per meccanica e allestimento, questo Camper puro rappresenta un eccellente alternativa per chi è alla ricerca di un mezzo economico, senza troppi fronzoli, ma ugualmente di qualità. Certamente dobbiamo fare alcune rinunce in merito alla dotazione standard, quali ad esempio gli oscuranti plissettati in cabina, il comando Truma CP Plus, le finestre a filo carrozzeria con telaio integrato, giusto per citare alcune dotazioni ormai comuni su moltissimi modelli concorrenti. Con il listino aggiornato a Settembre 2022 (ultimo disponibile) si parte da € 45.049 per la versione con motore da 120 Cv, cui però dovremmo aggiungere il Pacchetto All In che include: Cruise Control, Climatizzatore manuale in cabina, Seconda chiave con telecomando, Booster di ricarica per la batteria servizi, Voltante e cambio in pelle, Fari fendinebbia, Sensore Luci, Sensore Pioggia, Inserti in alluminio sul cruscotto, Comandi radio al volante, Fari con luci diurne a Led e altro. Consigliabile anche il Pacchetto Base che include: Zanzariera sulla porta scorrevole, Gradino elettrico, Oblò Midi Hiki da 50×70 Cm in zona dinette, oscuramento in tessuto per la cabina e attrezzatura per il bagno. Sono però disponibili altri accessori quali ad esempio il piatto doccia in bagno, le prese USB Dometic per binario elettrificato, comando Truma CP Plus, Tavolo alternativo e Finestra in bagno. La lista degli accessori è decisamente lunga e si conclude con il tetto a soffietto per ottenere altri due posti letto. Grosso modo, al netto di sconto o promozioni, si resta sotto i € 50.000 che è un prezzo adeguato per l’offerta (prezzo nel momento in cui è stato pubblicato l’articolo).



Nota: Con i siti linkati in questo articolo, viaggioinvan.com ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Chi Sono. Promo, offerte e sconti sono generalmente fruibile se l’acquirente è iscritto al programma Amazon Prime. Se non lo sei, puoi cliccare su questo link, trovare tutti i vantaggi e provarlo gratuitamente per 30 Giorni

Cosa c’è di meglio che trovare la strada giusta quando guidiamo il nostro camper in lungo e in largo durante le nostre vacanze ? Sicuramente un navigatore GPS che conosce le misure e il peso del nostro camper eviterà di portarci su strade strette e ponti tibetani.

Il purificatore d’aria Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 per una rapida circolazione dell’aria e cattura oltre il 99,97% delle particelle da 0,3 µm (come polvere, fumo, polline, peli di animali domestici) in 3 passaggi; Ideale per chi soffre di allergie, bambini e proprietari di animali domestici.

Bene prezioso quanto indispensabile! L’acqua a bordo del camper può fare la differenza e questo kit contiene tutto il necessario per caricare l’acqua ovunque ci troviamo. Canna estendibile certificato per uso alimentare DM 174 6, doccino e kit di adattatori con innesto rapido o a vite, comprese le guarnizioni di scorta e sacca per il trasporto, una bustina di SANIGEN e l’indispensabile FILTRO


Lascia un commento